Di seguito riportiamo fedelmente la nota diramata congiuntamente da ATP e WTA in merito al prolungamento della sospensione dei tornei fino al 7 giugno e del congelamento della classifica.
“Dopo un’attenta considerazione, e a causa della continua espansione di COVID-19, tutti i tornei ATP e WTA non si svolgeranno come previsto. Questo include i tornei combinati ATP e WTA di Madrid e Roma, insieme agli eventi WTA di Strasburgo e Rabat e agli eventi ATP di Monaco di Baviera, Estoril, Ginevra e Lione.
La stagione del tennis professionistico è sospesa fino al 7 giugno 2020, compresi l’ATP Challenger Tour e l’ITF World Tennis Tour. A oggi, i tornei che si svolgeranno a partire dall’8 giugno 2020 sono ancora in programma come da programma pubblicato.
Parallelamente, le Classifiche ATP FedEx ATP e le Classifiche WTA saranno congelate per tutto questo periodo e fino a nuovo avviso.
Le sfide presentate dalla pandemia di COVID-19 al tennis professionistico richiedono una collaborazione più grande che mai da parte di tutti i membri della comunità del tennis, affinché questo sport possa progredire collettivamente nell’interesse dei giocatori, dei tornei e dei tifosi.
Stiamo valutando tutte le opzioni relative alla conservazione e alla massimizzazione del calendario tennistico sulla base di diverse date di ritorno dei Tour, che rimane un’incognita in questo momento. Ci impegniamo a lavorare su queste questioni con i nostri giocatori, i membri del torneo e gli altri organi di governo nelle settimane e nei mesi a venire.
Ora non è il momento di agire unilateralmente, ma all’unisono. Tutte le decisioni relative all’impatto del coronavirus richiedono un’adeguata consultazione e revisione con le parti interessate al gioco, un’opinione condivisa da ATP, WTA, ITF, AELTC, Tennis Australia e USTA”.