Con un tweet Roger Federer ha lanciato l’intrigante proposta che ha trovato subito il consenso di Rafa Nadal.
Il sassolino lo ha lanciato Roger Federer e i suoi colleghi illustri lo hanno raccolto. E quando si tratta di Re Roger il sassolino non può essere così leggero, poiché il peso specifico di Federer è enorme e se riesce a tirarsi dietro anche il consenso di Rafa Nadal, allora, da semplice fonte di dibattito, o Tweet se volete, tutto diventa realizzabile.
L’idea lanciata da Federer su Twitter era più che altro una riflessione: “Sono l’unico a pensare che questo sia il momento giusto per unire il tennis maschile e femminile in una cosa unica?”. Un concetto semplice e chiaro, che trova specifiche più dettagliate nel tweet seguente quando puntualizza che non si tratta di una fusione dei tornei, ma più di un unione a livello manageriale dei due organismi direttivi.
Just wondering…..am I the only one thinking that now is the time for men’s and women’s tennis to be united and come together as one?
— Roger Federer (@rogerfederer) April 22, 2020
La motivazione di un’eventuale fusione sarebbe da ricercare nella famosa storia delle “due facce della stessa medaglia”: stesso sport, ma differente sistema di ranking, logo, sito web, categorie di torneo e, persino, servizio di streaming televisivo.
A rilanciare l’idea lanciata dallo svizzero ci ha pensato Nadal che ha detto di essere “completamente d’accordo” nell’uscire da questa crisi mondiale uniti. Altri giocatori e giocatrici gli hanno fatto eco, perciò non resta che attendere sviluppi.
Hey @rogerfederer as you know per our discussions I completely agree that it would be great to get out of this world crisis with the union of men’s and women’s tennis in one only organisation 🎾👍🏻 https://t.co/fTCfvMiU4G
— Rafa Nadal (@RafaelNadal) April 22, 2020