WTA AUCKLAND. Dopo aver superato il tabellone delle qualificazioni, Camila Giorgi si ferma al primo turno del torneo di Auckland. Il sorteggio non certo favorevole ha messo sulla sua strada la numero uno del seeding Serena Williams, numero 10 del ranking WTA, che l’ha sconfitta in poco più di un’ora di gioco lasciandole appena cinque game. L’americana, che non giocava dalla finale dello US Open dello scorso anno, ha giocato un buon incontro aiutata anche dal proprio servizio lanciando segnali importanti in vista dello Slam australiano. Dall’altra la marchigiana invece si è scontrata con un ostacolo ancora troppo grande per lei anche se veniva da una striscia positiva di tre vittorie nelle qualificazioni.
ATP DOHA. Esordio negativo per i colori italiani nel primo turno del torneo ATP 250 di Doha in Qatar. Lorenzo Sonego, numero 51 della classifica mondiale, inciampa contro il serbo Laslo Djere e viene eliminato in tre set in quasi due ore di gioco. Dopo aver perso il primo set per 6-1 il torinese reagiva molto positivamente aggiudicandosi il secondo. Ma il break subito in apertura del terzo set era fatale per l’italiano che doveva cedere la partita al suo avversario. Comincia male la stagione anche per Marco Cecchinato che prosegue la sua striscia negativa perdendo al primo turno contro il francese Pierre-Hughes Herbert (n. 65 ATP). E’ bastata poco più di un’ora al transalpino per aver ragione dell’italiano in un incontro che praticamente non ha avuto storia.
CHALLENGER CANBERRA. Brutta battuta d’arresto per Jannik Sinner nel primo incontro del nuovo anno perso contro il finlandese Emil Ruusuvuori (n. 121 ATP). La partita giocata sul cemento di Bendigo ha visto l’altoatesino uscire sconfitto in due set dallo scandinavo che è riuscito ad utilizzare in maniera ottimale il proprio servizio trovandosi davanti un avversario che non è riuscito in nessun modo a contrastarlo. Una sconfitta non certo preventivata dall’allievo di Piatti che ora dovrà ricaricarsi mentalmente per affrontare in maniera ottimale lo slam in terra australiana.
I RISULTATI
Torneo di Auckland – primo turno
S. Williams b. C. Giorgi 6-3 6-2
Torneo di Doha – primo turno
L. Djere b. L. Sonego 6-1 3-6 6-2
P.H. Herbert b. M. Cecchinato 6-3 6-4
Challenger di Bendigo (Canberra) – secondo turno
E. Ruusuvuori b. J. Sinner 6-3 6-4