Matteo Berrettini compie un altro piccolo passo verso l’obiettivo Finals. Nel primo turno del torneo ATP 500 di Vienna, Matteo dà un’ulteriore prova del suo carattere, venendo a capo di una partita che si stava mettendo decisamente male. Opposto al britannico Kyle Edmund, il 23enne romano ha costellato di errori il primo set e mezzo e, solo grazie al solido servizio, si è salvato da tre pesantissime palle break in apertura di secondo parziale. Scampato il pericolo, Matteo è riuscito a trovare la quadra del suo gioco, a conquistare in volata il secondo set e giocare da campione il parziale decisivo.
Il primo premio per gli ottimi ultimi due mesi (semifinali US Open e Shanghai) potrebbe arrivare già lunedì prossimo con l’ingresso in top 10. Con Nishikori fermo ai box ed i punti in uscita questa settimana per Bautista-Agut, attualmente Matteo si colloca provvisoriamente al numero 9 del ranking, in attesa di vedere cosa faranno lo spagnolo, Goffin, Fognini e Monfils.
Gli stessi avversari che, praticamente, sono con lui in lotta per l’ottavo ed ultimo spot alle Finals di Londra. Monfils farà il suo esordio mercoledì alla Wiener Stadthalle, a Basilea saranno di scena Goffin, Fognini e Bautista-Agut insieme a Zverev che nella Race ha un discreto vantaggio e dovrebbe guadagnare più facilmente il settimo posto per Londra.
Non è invece riuscito ad accedere al secondo turno Lorenzo Sonego, sconfitto da Marton Fucsovics, che già aveva castigato Travaglia nell’ultimo turno delle qualificazioni. In programma domani, ultimo match in programma sul centrale, l’esordio di Jannik Sinner contro il tedesco Kohlschreiber.
Risultati:
[3] M. Berrettini b. K. Edmund 3-6 6-3 6-4
[Q] M. Fucsovics b. L. Sonego 6-4 6-4
[5] D. Schwartzman b. P-H. Herbert K. Edmund 6-4 6-4
G. Dimitrov vs [Q] D. Dzumhur
[2] K. Khachanov vs H. Hurkacz