Di Fabrizio Salvi
Ultimo giorno di qualificazioni che coincide con il primo di main draw in questo lunedì dall’Atp 250 di Umago. La buona notizia arriva da Stefano Travaglia che riesce, seppur a fatica, a battere Pedja Krstin in tre set. La pioggia caduta intorno alle ore 20 ha costretto allo stop, meno di due ore dopo è stato possibile riprendere a giocare.
TRAVAGLIA NEL MAIN DRAW. Lo sforzo compiuto ieri per battere Gian Marco Moroni non è stato vano, poiché il marchigiano è riuscito a battere anche Pedja Krstin e raggiungere il main draw. Una partita tutt’altro che banale, iniziata benissimo con un break di vantaggio e proseguita nel peggiore dei modi, con tanti errori e un netto 6 a 1 a chiudere il primo set a favore dell’avversario.
La reazione di Travaglia era auspicabile ma non scontata poiché il giovane serbo, supportato in tribuna dal connazionale Dusan Lajovic, è un tipo tutt’altro che arrendevole e ha continuato a pizzicare l’azzurro sulle lacune palesate in giornata, come il rovescio, tanto per portare un esempio. Travaglia, però, è riuscito a fare suo il set grazie ad una buona prova al servizio e ad una mobilità ritrovata.
Il terzo set ha sigillato la vittoria (e la qualificazione) grazie ad una profondità di colpi decisamente migliore ed a una nuova verve in campo.
GLI ALTRI QUALIFICATI. Proseguirà il suo cammino nel main draw anche Martin Klizan che, dopo essere stato ad un passo dall’eliminazione ieri contro Danilo Petrovic, oggi ha battuto più agevolmente Kenny De Schepper. Avanza anche Marco Trungelliti grazie al ritiro di Alexey Vatutin e Rogerio Dutra Silva che ha battuto Andrej Martin (finalista nel 2016 contro Fabio Fognini) in tre set, nonostante il tifo fosse clamorosamente a favore dello slovacco e la partita fosse stata spezzettata per via del maltempo.
ATP UMAGO, AL VIA IL TABELLONE PRINCIPALE. Prima dello stop per via della già citata pioggia, peraltro anticipata con puntualità dalle previsioni meteo locali, Guido Pella ha inaugurato il Centrale in questa edizione 2018 battendo in tre set Taro Daniel. Vista la partita, questa appare come una vera sorpresa, dato che il giapponese sembrava aver in mano il pallino del gioco in quasi tutti gli scambi. Il tennis è uno sport meraviglioso anche per la sua imprevedibilità. Guido Pella avrà il compito di battere uno tra Aljaz Bedene (che è tornato a rappresentare la Slovenia in Davis dalla fine dello scorso anno) o Joao Sousa.
Dopo l’interruzione, alle 21.30 circa, sono scesi in campo Laslo Djere e Pablo Cuevas per completare il programma odierno del singolare e la sorpresa non si è fatta attendere. Il classe ’95 serbo ha fatto lo sgambetto a uno dei big di questo torneo, con l’uruguaiano che non è quasi mai riuscito a togliersi dalle sabbie mobili della lotta. Djere ha avuto il merito di rimanere concentrato e di non affondare mai, nemmeno quando la situazione sembrava compromessa, come poteva suggerire il secondo set perso nettamente. Nel terzo parziale la vittoria è arrivata con personalità.
IL PROGRAMMA DI DOMANI. Paolo Lorenzi sarà costretto ad un tour de force dato che dovrà sostenere l’incontro di singolare (avversario Donskoy) alle 17 e poi il doppio non prima delle 20.30. In campo anche Stefano Travaglia che giocherà all’incirca alle 18.30 contro Jiri Vesely.
Risultati qualificazioni Atp Umago:
S. Travaglia b. P. Krstin 16 63 62
[1] M. Klizan b. [8] K. De Schepper 64 62
M. Trungelliti b. [3] A. Vatutin 32 Ret’d
Risultati main draw Atp Umago:
G. Pella b. T. Daniel 16 63 63
L. Djere b. P. Cuevas 64 16 63