ATP Umago: fuori Monfils, avanti Giannessi

0
992

Da Umago, Fabrizio Salvi

 

Monfils scherza con il fuoco e si brucia. Sarà retorica dirlo, ma Gael a tratti è stato davvero sciupone e ha peccato di sufficienza. Un “Killer Instinct” che sarebbe stato necessario contro questo Rogerio Dutra da Silva che ha messo in campo gli scarponcini da combattimento e ha giocato a navigare da fondo e a contrattaccare. La differenza di velocità di palla, di caratura e spessore c’era tutta e il brasiliano è riuscito a limarla con la fatica.

 

Gael dal canto suo non si è sottratto dal commettere degli errori irraccontabili. Dopo aver perso il primo set al tie-break, era avanti 4 a 0 nel secondo. Da li deve essere scattato qualcosa in Dutra da Silva, tant’è che è riuscito a mettere in piedi una mini rimonta fallita, ma che è stato solo un assaggio di quanto stava per succedere. Superato lo scoglio dei primi game di battuta del terzo set, il brasiliano ha iniziato a giocare con l’adrenalina a mille e i colpi si sono via via resi più efficaci. Ma questo ancora è parso non essere sufficiente, ci è voluto qualcosa di più forte, come tre doppi falli consecutivi che Monfils ha infiocchettato, consegnando a Dutra da Silva il break del definitivo salto verso la vittoria. Cade così la testa di serie numero 2 e lascia aperta una parte di tabellone che apre opportunità per tanti, Paolo Lorenzi compreso.

 

Avanza Alessandro Giannessi che ha vinto al terzo set contro Kenny De Schepper un incontro duro e combattuto. Alessandro ha saputo vincere con relativa facilità il primo set nel quale è riuscito a sviluppare il suo gioco da fondo e a condirlo con dei tocchi a rete di qualità. Altro discorso nella ripresa con il francese che è stato ad un passo dal cedere il servizio proprio in apertura, per poi strapparlo a sua volta al nostro giocatore. Da libro giallo l’ultimo game che ha visto Giannessi avere due palle del contro break e De Schepper che ha saputo reagire e portare a casa il game.

 

Il terzo set si è giocato sul filo della tensione perché l’accesso ad un quarto di finale faceva ovviamente gola a tutti e due. Il set è stato vinto in risposta da Giannessi che è riuscito a sfruttare la velocità di palla del francese per girare lo scambio a proprio favore. Pronti via e l’azzurro si è trovato sopra di 4 game a 0, salvo poi incartarsi un po’ al servizio e cedere uno dei due break di vantaggio. Nell’interminabile ottavo gioco l’italiano ha avuto tre occasioni per chiudere l’incontro nel game di risposta, ma l’occasione giusta è arrivata poco dopo, nel suo turno di servizio. Giannessi chiude in 2 ore e 11 minuti e adesso incontrerà il soprendente Rogerio Dutra da Silva.

 

Dutra da Silva b. G. Monfils 7-6(5) 4-6 6-3

Giannessi b. K. De Schepper 6-2 3-6 6-3 

Altri risultati

Rublev b. A. Martin 7-6(5) 7-5