ATP Santiago: crisi senza fine per Cecchinato

0
553
ATP Sardegna Marco Cecchinato Laslo Djere

Ancora una inaspettata sconfitta per Marco Cecchinato, questa volta battuto all’esordio nel torneo ATP 250 di Santiago da Hugo Dellien. Per quanto il boliviano sia testa di serie numero 6, in classifica si colloca attualmente al numero 94 del ranking, ha un best ranking da numero 72 ed in stagione non aveva ancora vinto una delle 4 partite giocate. Seeding del torneo che conferma la “particolarità” della parentesi su terra battuta americana, forse ben riassunta da Kyrgios

La partita odierna ha confermato i problemi di continuità di Cecchinato, la cui lampadina si è accesa soltanto nel secondo set (7 dei 10 ace sono stati messi a segno nel secondo parziale, nel quale il siciliano ha sfoggiato anche la miglior versione del suo rovescio), vinto nettamente lasciando un solo gioco all’avversario. Avversario che ha invece avuto il merito di non uscire mai dal match (la statistica più rappresentativa della non esplosiva regolarità di Dellian è forse il servizio: 88 per cento di prime in campo, 1 ace ed un doppio fallo).

Adesso per Marco, che non dovrebbe essere della partita la prossima settimana per la sfida di Davis contro la Corea del Sud, un paio di settimane per schiarirsi le idee prima di Indian Wells e Miami (nei quali è entrato di diritto nei main draw) e provare a superare le difficoltà che lo bloccano evidentemente a livello mentale,  considerando che lo scorso anno di questi tempi vincendo il torneo di Buenos Aires raggiungeva il suo best ranking al numero 16 e non avrebbe avuto alcuna difficoltà contro i vari Londero, Carballes Baena e oggi Dellien.

Per quanto riguarda i colori azzurri, Mager ha annunciato il suo ritiro dal torneo per il problema alla coscia destra manifestatosi durante la finale di Rio.

Risultati:

[6] H. Dellien b. M. Cecchinato 6-3 1-6 6-3
[WC] T. Wild b. F. Bagnis 6-1 3-6 6-1
R. Caraballes Baena b. J. Munar 6-4 4-6 6-4
[WC] M. Barrios Vera b. [Q] C. Taberner 4-6 6-4 6-2