Jannik Sinner sconfigge 7-5 6-4 Alex de Minaur, conquista il terzo ATP 500 consecutivo, mette a segno la quindicesima vittoria dal trionfo in Coppa Davis passando per lo storico successo agli Open d’Australia, e domani sarà ufficialmente numero tre della classifica ATP. Imbattuto nel 2024 Jannik consolida il primato nella Race con 2500 punti all’attivo.
La partita sembra facile ma è piena di insidie e ci vuole tanta testa per tenere i nervi saldi e vincerla. Il primo set, partito in sordina, si infiamma nel finale. Jannik vince il sorteggio e sceglie di rispondere ma l’australiano parte bene e non si fa sorprendere. Anche Jannik piazza subito gran prime e inizialmente regna l’equilibrio guidato dal giocatore al servizio che se non ottiene punti diretti si mette in condizioni di comandare il gioco. Quando si trovano a scambiare entrambi sono propositivi, cercano gli angoli per aprirsi il campo e scendere a rete o per andare a segno con l’accelerazione vincente da fondo.
Nel quinto game Jannik cambia marcia, risponde profondo e centrale cogliendo impreparato l’australiano che si trova costretto in difesa e, alzando via via la velocità dei suoi colpi ben piazzati negli angoli, mette a segno il break. Tutto fila liscio per Jannik che mantiene il vantaggio e si porta a servire per il set nel decimo game. Come spesso succede però, il giocatore in risposta che si trova senza più niente da perdere, trova l’ispirazione fino a quel momento sopita. E così de Minaur annulla quattro set point e strappa il servizio a Jannik agganciandolo sul cinque pari. La sua forza viene fuori proprio nel momento più problematico. Cancella tutto dalla memoria, riparte come se nulla fosse successo e si riprende il servizio dell’australiano chiudendo poi 7-5 con un sicuro turno di battuta.
Nel secondo parziale la trama non cambia con i due contendenti che si danno battaglia senza regalarsi nulla. La palla di Jannik però ha un peso diverso e nel quinto game strappa il servizio al suo avversario. Ma la resa di de Minaur non arriva, copre il campo con una velocità eccezionale e, giocando il dritto in corsa in modo esemplare, mette a segno il contro break. Tutto da rifare per Jannik che riparte come un treno in corsa prendendosi di nuovo il servizio dell’australiano. de Minaur non molla ma Jannik non ha intenzione di farlo più rientrare in partita e quando arriva a servire per il match lo chiude in sicurezza.