Giornata di grandi partite dalla Ahoy Rotterdam dove lo spettacolo non é certo mancato.
Il toscano ha giocato un match che ha vissuto piú facce. Il primo set, chiuso per 6 giochi a 3 a favore a suo favore, lo ha visto tonico e concentrato con tutti i colpi, tra i quali é spiccata una notevole soliditá al servizio, colpo sul quale ha lavorato molto durante la off season. Vinto il primo set, Griekspoor é peró rientrato in gioco proponendo una tattica molto piú offensiva che ha messo in difficoltá l’azzurro.
L’olandese ha infatti intensificato di molto le sue discese a rete e ha tolto Musetti dalla zona di comfort, ottenendo quello che voleva, ossia un incontro “punto a punto”. Il tie-break ha deciso il secondo parziale con Griekspoor che si é trovato in un attimo sotto di 3 punti a zero, per poi rimontare fino alla vittoria del set.
Riequilibrato l’incontro anche nella sua interezza, Musetti ha mostrato carattere portandosi avanti di 3 giochi, ma ha poi dovuto fronteggiare le sabbie mobili di due palle break a sfavore (punteggio comunque di 3-1 per lui), riuscendo ad uscirne indenne grazie anche alla complicitá di Griekspoor.
Scampato il pericolo e col punteggio di 4-1 in tasca, Musetti ha potuto riprendere un po’ di sicurezza, ma l’olandese é rimasto sempre attivamente costruttore del gioco e ha costantemente creato grattacapi. Da li in avanti l’incontro é diventato frenetico e imprevedibile. Griekspoor ha difatti ripreso il break di svantaggio e trascinato l’incontro al tie-break decisivo, giocato con un mood decisamente migliore rispetto a quello del suo avversario. Questo si é visto anche nello sviluppo di questo “mini incontro nell’incontro” e l’olandese ha saputo andare a prendersi le opportunitá, chiudendo a suo favore il match. Nel prossimo turno sfiderá Jiri Lehecka o Hubert Hurkacz.
Negli altri incontri spicca la vittoria in tre set – 2 ore e 55 minuti gioco – di David Goffin che ha battuto il giovanissimo croato Dino Prizmic. Il classe 2005, talento cristallino, aveva recuperato un set di svantaggio grazie ad un tie-break estenuante terminato 14 punti a 12 in suo favore. Una fatica fisica ed emotiva che ha finito per costargli cara nel terzo parziale, vinto per 6 a 1 da Goffin che quindi avanza al turno successivo.
Vittoria anche per Milos Raonic che ha battuto in due set la wild card di casa Jesper de Jong per 7-6(5) 6-4. Domani scenderanno in campo Hurkacz contro Lehecka, Rublev contro Bergs e de Minaur contro Korda.
ATP ROTTERDAM
T. Griekspoor b. L. Musetti 3-6 7-6(7) 7-6(3)