ATP ROMA 2023 – Flavio Cobolli e Stefano Napolitano riescono a superare le qualificazioni al Foro italico di Roma battendo in tre set rispettivamente Emilio Nava e Maximilian Marterer. Perdono invece gli altri tre azzurri giunti all’ultimo turno.
Partita molto intensa quella di Cobolli con un tifo da stadio sulle tribune che ha trascinato l’azzurro alla vittoria e quindi alla qualificazione al main draw. Ci sono volute due ore e trentanove minuti per avere la meglio su Emilio Nava che dopo aver vinto il primo set probabilmente era convinto che il più era fatto. Invece il romano aiutato dal suo pubblico ha fatto valere la sua maggiore forza e concentrazione che lo hanno portato al successo finale.
Flavio si è aggiudicato il terzo set, durato quasi un’ora, per sette punti a cinque con un altalenarsi di forti emozioni e con un pianto finale liberatorio sintomo di grande gioia per il traguardo raggiunto.
Nell’ultima partita della serata Stefano Napolitano supera in rimonta il tedesco Maximilian Marterer. Match molto combattuto, durato due ore e mezza, dove l’azzurro, dopo aver ceduto il primo set riesce nella rimonta battendo il suo avversario con un duplice 7-5.
Pesante sconfitta per Franco Agamenone battuto in due set dal francese Alexandre Muller, testa di serie numero tre. Racimola solamente due giochi Francesco Maestrelli che viene battuto da Pedro Martinez in un match mai stato in discussione.
Troppo forte Alexei Popyrin, numero uno del tabellone, per Andrea Pellegrino che dopo aver pesantemente perso il primo set lotta nel secondo che però è costretto a cedere al tiebreak.
ATP ROMA 2023
Qualificazioni – Turno decisivo
[3] A. Muller b. F. Agamenone 6-0 6-1
[1] A. Popyrin b. A. Pellegrino 6-0 7-6(3)
[23] P. Martinez b. F. Maestrelli 6-0 6-2
[WC] F. Cobolli b. E. Nava 4-6 7-6(4) 7-5
[WC] S. Napolitano b. M. Marterer b. 4-6 7-5 7-5
TUTTI I RISULTATI