ATP ROMA 2023 – Fabio Fognini vince ancora, davanti al suo pubblico batte Kecmanovic e si qualifica al terzo turno. Facile vittoria per Jannik Sinner che in due set elimina Kokkinakis.
Ottima vittoria per Fabio Fognini che dopo aver ottenuto lo scalpo di Andy Murray batte il serbo Miomir Kecmanovic, numero 37 del ranking mondiale, e ottiene il pass per il turno successivo.
Primo set sotto controllo, il ligure ottiene il break in apertura e poi nuovamente in chiusura di frazione. Più equilibrato invece il secondo set dove non ci sono break e si finisce inevitabilmente al tiebreak.
Qui l’azzurro si porta in vantaggio per sei punti a tre, non riesce a chiudere facendosi raggiungere sul sei pari ma poi al quarto matchpoint a disposizione porta a casa la vittoria.
Adesso la faccenda si fa interessante, nei sedicesimi giocherà contro Holger Rune che oggi si è facilmente sbarazzato del francese Fils. Un solo precedente tra i due con la vittoria del danese sul cemento di Montreal lo scorso anno.
Come previsto più facile la vittoria per Jannik Sinner che in un’ora e diciannove minuti elimina Thanasi Kokkinakis che proveniva dalle qualificazioni. L’altoatesino dopo aver passeggiato nel primo set, approfitta del break al settimo gioco della seconda frazione per chiudere vittoriosamente il match.
Nel terzo turno Sinner incontrerà il russo Alexander Shevchenko, entrato in tabellone come lucky loser grazie al forfait di Griekspoor, che oggi a sorpresa ha eliminato l’argentino Sebastian Baez.
Negli altri incontri esordio vincente per Nole Djokovic mentre abbandonano il torneo Felix Auger-Aliassime e Karen Khachanov battuti rispettivamente da Alexei Popyrin e Gregoire Barrere.
ATP ROMA 2023
Secondo turno
[8] J. Sinner b. [Q] T. Kokkinakis 6-1 6-4
[WC] F. Fognini b. [30] M. Kecmanovic 6-3 7-6(6)
[Q] A. Popyrin b. [10] F. Auger-Aliassime 6-4 4-6 7-5
G. Barrere b. [11] K. Khachanov 4-6 6-4 7-6(4)
[1] N. Djokovic b. T.M. Etcheverry 7-6(5) 6-2