ATP Roma – Questo venerdì al Foro Italico ha avuto un protagonista assoluto: la pioggia. Un ospite decisamente sgradito che ha dimezzato il programma lasciando in sospeso l’esito dell’incontro tra Novak Djokovic e Stefanos Tsitsipas e, messo completamente in stand by il match tra Lorenzo Sonego e Andrey Rublev.
Rafael Nadal si è preso la propria rivincita contro Alexander Zverev, battuto per 6-3 6-4 quando l’orologio segnava le due ore di gioco. Questa vittoria proietta il maiorchino nelle semifinali di domani con la consapevolezza che dovrà anestetizzare il grande servizio di Reilly Opelka per potersi assicurare un posto in finale.
Proprio Opelka è autore di un percorso fantastico nella capitale, sigillato dal raggiungimento della semifinale grazie al successo contro l’altrettanto sorprendente Federico Delbonis. Lo statunitense sfiderà Nadal da sfavorito, ma le sorprese sono sempre dietro l’angolo.
Tsitsipas è a metà dell’opera nel suo tentativo di estromettere il numero 1 del mondo Novak Djokovic dagli Internazionali d’Italia. Il greco era avanti 6-4 2-1 – con break a favore – prima dell’interruzione definitiva per pioggia, quindi domani riprenderà per tirare la volata decisiva verso la semifinale.
Tutta da giocare invece la sfida tra Lorenzo Sonego e Andrey Rublev. Chiunque esca vincitore se la vedrà poi con uno tra Novak Djokovic e Stefanos Tsitsipas.
ATP ROMA
R. Nadal b. A. Zverev 6-3 6-4
R. Opelka b. F. Delbonis 7-5 7-6(2)
S. Tsitsipas vs N. Djokovic 6-4 2-1 INT
L. Sonego vs A. Rublev RINV.