ATP Roma 2021: Esordio ok per Berrettini e Sonego. Esce Musetti. Djokovic supera Fritz. Domani Sinner-Nadal

0
784
matteo berrettini
Roma 11 Maggio 2021 Internazionali BNL D'Italia 2021 - Matteo Berrettini - Foto Giampiero Sposito

ATP Roma – Giornata tutto sommato positiva per i colori azzurri con Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego che hanno battuto i rispettivi avversari e hanno avuto accesso al turno successivo. Esce di scena Lorenzo Musetti, mentre Novak Djokovic si impone contro Taylor Fritz al tie-break del secondo set. 

Comincia con il piede giusto l’avventura agli Internazionali BNL d’Italia per il fresco finalista di Madrid e padrone di casa Matteo Berrettini. Il romano ha battuto in tre set un osso durissimo come Nikoloz Basilashvili, un tennista che quando è in giornata sa esprimere un tennis esplosivo. A Berrettini sono servite poco più di due ore di gioco per strappare il pass per per il secondo turno che giocherà contro l’australiano John Millman.

Avanza dopo una soffertissima vittoria in tre set anche Lorenzo Sonego che ha battuto Gael Monfils 6-4 al terzo set. Una vittoria che consegna a Sonego un secondo turno speciale contro Gianluca Mager, contro il quale partirà da favorito.

Non riesce a superare lo scoglio Reilly Opelka l’azzurrino Lorenzo Musetti, autore di una partita coraggiosa, ma improntata dallo statunitense in modo poco congeniale al gioco dell’italiano. Come prevedibile il servizio dell’americano l’ha fatta da padrona con ben 23 ace scagliati dall’altra parte del net e zero chance concesse a Musetti di strappargli il servizio. La vittoria di Opelka è arrivata con un doppio 6-4.

Avanza anche il numero uno del mondo Novak Djokovic dopo aver battuto in due set – il secondo dei quali al tie-break – Taylor Fritz. Djokovic giocherà il turno successivo contro uno tra Cameron Norrie ed Alejandro Davidovich Fokina. Felix Auger-Aliassime strapazza il finalista della scorsa edizione Diego Schwartzman lasciandogli appena quattro game.

Domani è il grande giorno dell’esordio di Rafael Nadal contro Jannik Sinner. i due si sono già scontrati una volta lo scorso anno al Roland Garros, quando Sinner mise in seria difficoltà lo spagnolo prima di cedere definitivamente il passo. L’incontro è in programma sul Campo Centrale non prima delle sei.

ATP ROMA

N. Djokovic b. T. Fritz 6-3 7-6(5)
F. Auger-Aliassime b. D. Schwartzman 6-1 6-3
R. Opelka b. L. Musetti 6-4 6-4
M. Berrettini b. N. Basilashvili 4-6 6-2 6-4
L. Sonego b. G. Monfils 6-4 5-7 6-4

TUTTI I RISULTATI