ATP Roma 2020: Sinner sbatte fuori Tsitsipas e firma l’impresa del giorno

0
473
ATP Roma 2020 Jannik Sinner Stefanos Tsitsipas

ATP RomaJannik Sinner firma quella che può essere tranquillamente catalogata come l’impresa di giornata o almeno, senza nulla togliere al super-Travaglia che poco fa ha saputo battere Borna Coric, quella che avrà più risonanza. La vittoria contro il campione alle ATP Finals, Stefanos Tsitsipas, è di quelle che segnano la strada e forniscono più di un indizio sul futuro di questo brillantissimo ragazzo altoatesino.

Jannik Sinner ha vissuto tre partite in una, mescolando un tourbillon di emozioni che non ha mai dato troppo a vedere, ma sicuramente hanno animato il suo spirito durante tutte le due ore e tredici minuti di gioco.

Il primo set è volato via troppo facilmente per essere vero. Sinner ha spinto sull’acceleratore fin da subito, Tsitsipas ha giocato col freno a mano tirato, inchiodato dagli errori e da un avvio decisamente molto negativo per un campione del suo calibro.

Il secondo set non era cominciato meglio per il greco, tanto che Sinner si era portato avanti fino al 5 a 2. Poi è iniziato il secondo capitolo del romanzo di questo match che ha visto l’azzurro inciampare nei suoi errori e cominciare progressivamente a essere meno incisivo col suo gioco. Di contro Tsitsipas si è fatto un pelo più efficace, pur mantenendo uno standard più basso rispetto a quello al quale ha abituato tutti.

Nella seconda metà del set è successo di tutto, con break e contro-break fino al tie-break, nel quale nessuno dei due ha avuto il coraggio necessario per azzannare il punteggio. Sinner ha avuto due match point, ma non li ha sfruttati e il set è andato a finire nelle mani di Tsitsipas.

Un epilogo del genere avrebbe steso buona parte dei suoi colleghi, ma non lui, poiché Sinner ha ripreso convinzione nei propri mezzi e ha iniziato di nuovo a giocare come sa. Ha manovrato il gioco a destra e sinistra col rovescio e accelerato col dritto. Si è procurato di nuovo le occasioni e questa volta le ha colte, agguantando la vittoria e mettendo il dito indice alla tempia, sintomo che con la giusta testa tutto si può.

 

ATP Roma

J. Sinner b. S. Tsitsipas  6-1 6-7(9) 6-2

TUTTI I RISULTATI