ATP Roma 2020: Fognini eliminato da Humbert

0
556
ATP Roma tennis italiano Fabio Fognini 2018 roma
©Adelchi Fioriti

ATP Roma – Ancora una sconfitta per Fabio Fognini, rientrato la scorsa settimana alle competizione dopo l’intervento alla caviglia subìto in primavera. Agli ottavi di finale accede il francese Ugo Humbert, vittorioso in due set tirati, in un match all’insegna degli errori da ambo le parti.

Humbert non è proprio una scheggia sulla terra battuta: una sola vittoria in carriera al suo attivo nel circuito maggiore prima di Roma 2020. Nel circuito Challenger ha giocato quasi solo su cemento (un solo torneo su terra battuta, eliminato al primo turno a Bordeaux 2018). A livello ITF un solo titolo nel 2018 su terra, battendo giocatori tutti oltre la posizione 600 quando lui era già 290.

Il francese raggiunge gli ottavi di finale a Roma probabilmente più per aver trovato sulla sua strada due giocatori non al top della forma: Anderson al primo turno e oggi Fognini. Il ligure è evidentemente non ancora al top della condizione, aggiungiamoci un carattere non proprio paziente e le premesse per una partita non bella ci sono tutte.

Le statistiche di inizio match sono degne di un match WTA: sei giochi, sei break, soltanto 13 punti su 41 tenuti dal giocatore che serve, per Fognini nemmeno un punto sulla seconda. Nel settimo gioco Humbert ci prova ancora a non tenere il suo turno di battuta, va sotto due volte di un 15, ma riesce a tenere, suo malgrado, il servizio. Fognini è abbastanza statico ma di tanto in tanto riesce a piazzare qualche sua fulminea accelerazione. Tiene botta fino al 5 pari, mettendoci qualche siparietto con il giudice di sedia che lo invita a smettere di parlare quando l’avversario è pronto per servire. Sul  6-5 però, al servizio per restare nel set, infila altri 4 gratuiti (saranno 24 in totale per lui nel primo set) e regala il primo set a Humbert (che nell’intero set ha messo a segno appena 4 vincenti).

La musica cambia poco nel secondo set, con scarsa continuità da entrambe le parti. Fognini è svogliato e falloso e continua a punzecchiarsi con l’arbitro. Il francese va avanti per due volte di un break, si fa riprendere, prima di chiudere l’incontro al tie-break. L’unico merito per Humbert è stato forse il saper aspettare gli errori di Fabio (51 per lui a fine partita, contro i 36 del francese), essendogli sufficienti soltanto 7 vincenti (di cui 2 ace) per portare a casa l’incontro (lo score di Fabio ne riporta invece 26).

Non ci sarà Milos Raonic al secondo turno per Rafael Nadal. Il canadese è stato infatti superato in 3 set da Dusan Lajovic. I precedenti tra il finalista di Montecarlo 2019 ed il maiorchino sono tutt’altro che incoraggianti: nei due precedenti, entrambi a livello Slam (Roland Garros 2014 e US Open 2017), il serbo non è riuscito a spingersi oltre un tie-break, perso, a New York.

Le speranza di vedere un quarto azzurro negli ottavi sono legate agli incontri di Musetti e Sonego che chiuderanno il programma di giornata al Foro Italico.

 

ATP Roma – Risultati secondo turno

[Q] L. Musetti vs K. Nishikori
[12] D. Shapovalov b. [Q] P. Martinez 6-4 6-4
U. Humbert b. [7] F. Fognini 7-5 7-6(4)
D. Lajovic b. [12] M. Raonic 7-6(3) 4-6 6-2
[Q] D. Koepfer vs [5] G. Monfils
[8] D. Schwartzman b. J. Millman 6-4 7-6(1)
H. Hurkacz vs [9] A. Rublev
C. Ruud vs L. Sonego

 

TUTTI I RISULTATI