ATP Roma – Matteo Berrettini accede per la prima volta ai quarti di finale degli Internazionali BNL di Italia (dalla sua prima apparizione al Foro Italico nel 2017, ogni anno ha fatto un passo avanti e speriamo quest’anno ne faccia più di uno!) aggiudicandosi il derby che lo vedeva opposto a Stefano Travaglia. Il veterano dei 4 azzurri presenti negli ottavi del torneo (con i suoi 28 anni Travaglia è il più vecchio, nonché l’unico dei 4 che non risiede a Monte Carlo) ha comunque tenuto testa per tutto il match alla testa di serie numero 4 del torneo, che ha avuto bisogno del tie-break in entrambi i set per portare a casa la partita. Per Travaglia ottime le sensazioni anche in risposta, riuscendo in entrambi i set a recuperare un break di svantaggio ad un big server come Matteo. Matteo ha avuto però maggiore lucidità nei giochi decisivi. Nei quarti incontrerà Casper Ruud, vittorioso in due set su Cilic. I due si sono incontrati a New York nemmeno due settimane fa e Berrettini, con una secca vittoria in 3 set, ha vendicato la sconfitta di un anno prima al Roland Garros. Ma il norvegese, sul mattone tritato, è osso ben più duro.
Per Travaglia comunque la soddisfazione di un buon torneo, con le belle vittorie su Coric e Fritz, in una stagione in cui – dalle statistiche ATP dei risultati nel “circuito maggiore” – le sue 3 vittorie erano arrivate solo in eventi a squadre (2 in ATP Cup e 1 in Davis). Nonché il nuovo best ranking al numero 72 (o alla peggio 73 in base ai risultati degli altri nel torneo), per una maturazione che per quanto più lenta dei suoi colleghi lascia spazio e tempo a grandi soddisfazioni.
Grande amarezza invece per Jannik Sinner che subisce la rimonta di Grigor Dimitrov. L’altoatesino è autore di una partenza lampo: break in apertura, capitalizzato e difeso quanto basta per conquistare il primo parziale. Ci riprova nel secondo, ma il break viene subito reso e, al servizio per restare nel set sul 4-5, la stanchezza inizia a farsi sentire per il diciannovenne azzurro. Dimitrov azzanna la preda, fa suo il set e, allontanando Sinner con insidiosi back di rovescio, si porta avanti 4-1 e 5-2 nel set decisivo. Quando Dimitrov sul 5-3 va a servire per il set, Sinner sfodera tutta la sua grinta e le sue qualità rimettendosi quasi in carreggiata. Gli sono però mancate forze e lucidità per completare l’opera, chiusa purtroppo con un smash in rete che ha consegnato la vittoria al bulgaro.
ATP Roma
Risultati ottavi di finale:
[1] N. Djokovic vs F. Krajinovic
[Q] L. Musetti vs [Q] D. Koepfer
[4] M. Berrettini b. [WC] S. Travaglia 7-6(5) 7-6(1)
C. Ruud b. M. Cilic 6-2 7-6(6)
[12] D. Shapovalov b. U. Humbert 6-7(5) 6-1 6-4
[15] G. Dimitrov b. [WC] J. Sinner 4-6 6-4 6-4
[8] D. Schwartzman vs H. Hurkacz
D. Lajovic vs [2] R. Nadal