ATP Parigi Bercy 2024: Alcaraz eliminato da Humbert

0
61
©photo Patrick Boren

Dal nostro inviato a Parigi

In una giornata che sembrava tranquilla ma avara di risultati per i padroni di casa, la sorpresa arriva con il primo match del programma serale sul centrale. Carlos Alcaraz viene eliminato da Ugo Humbert. Il numero 1 francese ha giocato un primo set in stato di grazia, lasciando ad Alcaraz il game della bandiera. Lo spagnolo faceva davvero tanta fatica a gestire l’aggressività e i colpi piatti di Humbert, che su questa superficie rimbalzano davvero troppo poco per lui.

Da grande campione quale è, Alcaraz ha cercato di riprendere il bandolo della matassa, ma ancora non senza difficoltà. In qualche modo ha portato a casa il secondo parziale, ma nel set decisivo, giocato punto a punto, alle difficoltà in campo – nel tentativo di provare ad accorciare lui gli scambi si è ritrovato, come già con Jarry, con la palla in mezzo ai piedi e severamente passato a rete – si è aggiunta la pressione di un pubblico in delirio. Alcaraz va a servire per restare nel match sul 5-6 e, per il nervosismo per una partita che non sta riuscendo a gestire, va sotto 0-30 con annesso doppio fallo. L’arbitro deve richiamare il pubblico che esulta anche alle prime di servizio sbagliate dallo spagnolo. Ma il problema non è il pubblico oggi, lo dirà anche Alcaraz in conferenza stampa. Humbert indovina tutto, va 15-40, Alcaraz annulla il primo match point con il servizio ma sul secondo non controlla e finisce, ancora una volta anzi tempo, il suo torneo di Bercy.

Lo spagnolo si è presentato sùbito dopo la partita in conferenza stampa e ha ammesso che avrebbe potuto giocare meglio, ma anche la performance di Humbert è stata davvero di alto livellocome colpisce la palla è impressionante, ogni volta che gioca contro di me mi accorgo di quanto stia alzando il suo livello. Non ti dà ritmo, poi con i suoi colpi piatti non mi fa giocare un buon tennis“. Ha poi ammesso la sua difficoltà a giocare sui campi di Bercy “sono decisamente i più veloci del circuito. Giocare indoor non è un problema in sé per me, in Davis non ho avuto problemi. Ma giocare qui sì. Forse avrei dovuto venire qualche giorno prima per provare queste condizioni di gioco“. Per quanto riguarda infine l’atmosfera da stadio, non ha avuto niente da recriminare “Il pubblico è stato molto rispettoso. Sicuramente rispetto al match con Gaston tre anni fa sono cambiate tante cose, avevo anche dei miei supporters“.

Risultati ottavi di finale:

[13] H. Rune b. [LL] A. Cazaux 3-6 6-3 6-4
[9] A. de Minaur b. J. Draper 5-7 6-2 6-3
[3] A. Zverev b. A. Fils 6-4 3-6 6-3
[10] S. Tsitsipas b. F. Cerundolo 6-7(1) 6-4 6-2
[8] G. Dimitrov vs [WC] A. Rinderknech
K. Khachanov b. A. Popyrin 7-6(5) 6-4
J. Thompson b. [WC] A. Mannarino 7-5 7-6(5)
[15] U. Humbert b. [2] C. Alcaraz 6-1 3-6 7-5