Sta per aprirsi il sipario sul palcoscenico del nono e ultimo torneo ATP 1000 della stagione, il Master di Parigi Bercy, lo storico torneo della capitale francese che vanta tra i suoi iscritti i migliori giocatori della classifica mondiale a caccia di punti fondamentali in vista delle ATP Finals di Torino. La corsa al titolo, al via lunedì 30 Ottobre, vede in capo al seeding il campione serbo Novak Djokovic che può pregiarsi di aver vinto questo titolo per ben sei volte, aggiudicandosi con margine il record di vittorie sul cemento di Parigi; è però Holger Rune il campione uscente che l’anno scorso batté proprio Djokovic in finale, e che proverà ora a difendere il titolo, seppur non stia giocando il suo miglior tennis.
Grande attenzione anche su Carlos Alcaraz e Daniil Medvedev, gli unici due tennisti del circuito ad aver vinto 2 tornei del Master 1000 durante il corso della stagione, a caccia entrambi del terzo titolo in questa categoria. Nei top 5 c’è la firma di Jannik Sinner, il tennista di italiano che, dopo il successo al torneo di Pechino ed il nuovo miglior ranking che lo vede 4° nella classifica mondiale, con il tennis espresso durante il corso del 2023 ha tutte le carte in regola per arrivare in fondo al tabellone, aiutato inoltre dalla superficie veloce dei campi del Paris Masters che lo stesso Sinner afferma di prediligere.
A scendere in campo altri 3 italiani tra cui Lorenzo Sonego che, dopo essere uscito dalle prime 50 posizioni del ranking, dovrà superare i due turni di qualificazione per accedere al main draw, sorteggio non facile per lui che se la vedrà con il tennista austriaco Dominic Thiem vincitore degli US Open 2020 ed ex numero 3 al mondo. Per Lorenzo Musetti che, tra partite con avversari ostici e risultati altalenanti in questo finale di stagione sul cemento, ha voglia di riscatto per dimostrare che merita di stare tra i primi 20 al mondo. La sua occasione di rivincita arriva già al 1° turno dove incontrerà Grigor Dimitrov anche lui ex top 3, che lo ha battuto pochi giorni fa al 1° turno dell’Atp 500 di Vienna. A chiudere l’entry list con la 42esima posizione al momento dell’iscrizione Matteo Arnaldi che ha dimostrato di riuscire a giocare un tennis di altissimo livello su tutte le superfici, e dopo la stagione brillante, è pronto a scendere sui campi del Rolex Paris Masters contro il 3 volte campione slam Stan Wawrinka.
Anche nel torneo di doppio vediamo figurare tra gli iscritti tutte le coppie in testa al ranking, da tenere d’occhio però Ram-Salisbury, i tennisti numero 4 del seeding, che vogliono centrare la qualificazione alle Nitto ATP Finals, che come nel singolo vede ancora la metà delle coppie qualificate. Saranno presenti ai blocchi di partenza gli italiani Sinner e Musetti in coppia rispettivamente con Stan Wawrinka e Sebastian Baez, ma anche Djokovic, il numero uno al mondo, in team con il connazionale Miomir Kecmanovic, e molti altri specialisti del singolare che cercheranno di consolidare i doppi in vista della fase finale della Davis cup a Malaga. Non ci resterà che scoprire quali nomi verranno scritti nell’albo d’oro del Rolex Masters di Parigi Bercy 2023.