ATP Montreal 2022: Hurkacz ferma Kyrgios e va in semifinale

0
375
Hubert Hurkacz
©ATPTour

ATP Montreal 2022La cavalcata nordamericana di Nick Kyrgios viene fermata da un più fresco e lucido Hubert Hurkacz.

Il match, come prevedibile, si gioca su scambi rapidi, agevolati dal fatto che in campo ci siano due big server. Kyrgios dimostra di avere più fretta del solito, cercando di togliere tempo e ritmo all’avversario non soltanto nello scambio ma anche tra un punto e l’altro (se nei primi turni aveva una media di 18″ di pausa tra un punto e l’altro, nei primi due set odierni la media è scesa a 10″). Nonostante la manifesta insofferenza, l’australiano tiene testa all’avversario correndo anche meno rischi al servizio, in una partita decisamente piacevole giocata a suon di vincenti.

I primi due parziali seguono lo stesso canovaccio, senza break, ma con un finale diverso. Il primo lo porta a casa Hurkacz beneficiando di un doppio fallo di Kyrgios ad inizio tie-break. Il secondo è appannaggio di Kyrgios che insiste con successo sulla palla corta e a poco valgono i notevoli e rapidi recuperi di Hurkacz. Per avere idea della velocità del match, basta guardare l’orologio che segna soltanto un’ora e venti di gioco dopo due set finiti al tie-break.

La partita di Kyrgios però finisce praticamente con la gloria del secondo tie-break. Nel terzo set l’australiano ha un crollo, forse più mentale che fisico, tenendo un solo turno di battuta, mentre Hurkacz è impeccabile nei suoi, con un avversario che comunque anche in risposta ha gettato la spugna.

Per il polacco si tratta della quarta semifinale a livello ATP Masters 1000 ed affronterà il vincente Casper Ruud che ha giocato un tennis brillante e ha battuto nettamente il “padrone di casa” Felix Auger-Aliassime in due set. 

ATP MONTREAL

Quarti di finale

[8] H. Hurkacz b. N. Kyrgios 7-6(4) 6-7(5) 6-1
[4] C. Ruud vs [6] F. Auger-Aliassime 6-1 6-2
P. Carreno Busta vs [Q] J. Draper
D. Evans vs T. Paul