ATP Montreal 2022 – Dopo Berrettini al primo turno, Carreno Busta ha dominato anche Jannik Sinner raggiungendo per la prima volta i quarti di finale a Montreal.
Fin dall’inizio il divario tra i due è stato evidente e non c’è mai stata partita. Nel primo set il servizio ha fatto la differenza in negativo per Jannik che con il 33% di prime palle messe in campo e solo il 50% dei punti raccolti con la seconda ha ceduto il servizio nel terzo e nel settimo game. La tattica dello spagnolo era semplice ma estremamente efficace: risposte profonde e centrali per non dare angoli a Jannik e per prendere subito in mano lo scambio mettendolo in condizione di estrema difesa. Per tutta la durata del primo parziale Carreno non ha sbagliato una palla giocando colpi veloci con i quali ha fatto correre Jannik pronto ad infilarlo, se prima non arrivava l’errore, con un dritto o un rovescio in avanzamento. Per togliersi dal ritmo forsennato imposto dallo spagnolo, che al servizio ha tenuto altissime percentuali con la prima e un’ottima resa con la seconda, Jannik ha forzato con il dritto commettendo però una valanga di errori e raccogliendo solo due game nel primo parziale.
Nel secondo Jannik è riuscito a migliorare la percentuale di prime messe in campo ma non ha ricavato molto. Carreno ha continuato a giocare in modo molto offensivo senza lasciagli l’iniziativa e quando si è trovato in difesa ha tenuto bene il campo. Jannik si è visto costretto a rischiare più del dovuto, e quindi a sbagliare, cedendo il servizio nel quinto game con ripetuti errori di dritto. Senza tremare e senza concedere palle break Carreno Busta ha tenuto i propri turni di battuta e ha chiuso 6-4. È lo spagnolo adesso, che affronterà il qualificato Jack Draper nei quarti, il favorito della parte bassa del tabellone rimasta senza teste di serie.
ATP MONTREAL
Ottavi di finale
N. Krgios b. A. de Minaur 6-2 6-3
[8] H. Hurkacz b. A. Ramos-Vinolas 6-7(6) 6-2 7-6(3)
[4] C. Ruud b. [14] R. Bautista Agut 6-7(4) 7-6(4) 6-4
[6] F. Auger-Aliassime b. [9] C. Norrie 6-3 6-4
P. Carreno Busta b. [7] J. Sinner 6-2 6-4
[Q] J. Draper b. [17] G. Monfils 6-2 0-2 rit.
D. Evans b. [10] T. Fritz 7-6(5) 1-6 7-5
T. Paul b. [13] M. Cilic 6-4 6-2