ATP MONTPELLIER – Alexander Bublik sfodera un gran tennis, sconfigge in due set Alexander Zverev e trionfa a Montpellier conquistando il primo titolo ATP. Bublik interpreta al meglio la partita, varia il gioco con la smorzata, attacca con costanza e sorprende uno Zverev nervoso e incapace di trovare contro misure.
Si comincia con Zverev al servizio e nelle prime fasi si vede poco gioco, entrambi i giocatori servono bene e si fanno subito offensivi con il colpo in uscita dal servizio che apre la strada a comode discese a rete. Nel quinto game l’equilibrio si spezza ed è Bublik ad andare in allungo. Il tedesco si presenta senza la dovuta copertura a rete, si trova 0-30, recupera il divario ma poi si consegna ai vantaggi. Bublik non fa tanto di meglio, si avventura in serve&volley troppo rischiosi, Zverev è solido e mette subito a segno il contro break a zero.
L’ordine dei servizi si interrompe nuovamente nel nono game. Zverev è nervoso, esordisce con un doppio fallo, sbaglia uno smash sotto rete e commette un altro doppio fallo dopo una discussione evitabile con il giudice di sedia per una prima di servizio chiamata fuori a suo dire buona. Bublik legge bene il momento, gioca un punto straordinario in difesa e strappa il servizio al tedesco che però reagisce, si fa sentire in risposta, comanda gli scambi e si procura due palle per rientrare in gioco. Con le spalle al muro il kazako offre il meglio del suo repertorio: chiama il tedesco a rete con smorzate perfette per poi trafiggerlo con il passante, piazza ace e prime vincenti e fa suo il game e il set.
Anche il secondo set si apre in salita per Zverev che deve rimontare da 15-30 nel primo game e sembra sempre più in difficoltà a imporre il suo gioco. Bublik usa la smorzata con sempre più insistenza per chiamare il tedesco a rete e farlo giocare fuori dalla zona del campo dove si sente più a suo agio e la strategia paga. Zverev diventa sempre più confusionario nell’organizzare il suo gioco, salva due palle break nel terzo game e cede il servizio nel quinto con continui errori sotto rete. Bublik non sente l’emozione, continua a mettere in atto la sua tattica vincente continuando a chiamare Zverev a rete e gli strappa ancora il servizio chiudendo il match con l’ultima smorzata.
ATP Montpellier
[6] A. Bublik b. [1/WC] A. Zverev 6-4 6-3