Di Fabrizio Salvi
DJOKOVIC FACILE FACILE. Forse intimorito dal campione che aveva davanti, probabilmente già predisposto mentalmente alla sconfitta, Dusan Lajovic non è riuscito ad opporre la benché minima resistenza contro il connazionale Novak Djokovic. Un punteggio severo (6-0 6-1) che non ammette discussioni e lancia Nole verso la sfida al next Gen Borna Coric. Sarà una sfida interessante poiché il giovane croato sembra aver finalmente trovato la via maestra, mentre Djokovic si sta poco a poco assestando.
L’INCONTRO DI GIORNATA. Vedere due astri nascenti giocare l’uno contro l’altro ha sempre il suo fascino. Ne acquisisce ancora di più se i due in questione sono anche tra i più talentuosi della propria generazione. Entrambi rovesci a una mano, uno mancino (Shapovalov) l’altro destrorso (Tsitsipas), sono accomunati anche da un futuro raggiante davanti a loro. Oggi, nel loro quinto confronto, è stato Tsitsipas ad averla vinta in due set, sfoggiando una sicurezza da big. La stessa che gli sarà particolarmente utile nel prossimo turno contro David Goffin, col quale partirà certamente da sfavorito ma, nel tennis come negli altri sport, mai dire mai.
LORENZI FUORI, IL TREND NEGATIVO CONTINUA. Paolo Lorenzi sembra non trovare più la chiave per vincere. Oggi, contro Pierre-Hughes Herbert, è andata in scena la sconfitta numero 14 dal magico Us Open 2017 in avanti. Un trend amaro, che non gli dà pace nemmeno quando gli scarpini cominciano a sporcarsi del rosso dell’amata terra. Sono 2 le vittorie in singolare negli ultimi mesi e l’augurio è quello che presto diventino tre, magari già dal prossimo torneo di Istanbul.
DOMANI IN CAMPO. Domani scenderanno in campo Marco Cecchinato, Andreas Seppi e Fabio Fognini in singolare, con lo stesso Fabio che dovrà giocarsi anche il doppio con il suo partner di Davis, Simone Bolelli.
I risultati di oggi:
[15] A. Ramos-Vinolas b. J. Donaldson 6-3 6-3
K. Nishikori b. [12] T. Berdych 4-6 6-2 6-1
[9] N. Djokovic b. [Q] D. Lajovic 6-0 6-1
[Q] S. Tsitsipas b. D. Shapovalov 63 64
[11] R. Bautista Agut b. P. Gojowczyk 6-4 6-3
B. Coric b. J. Bennetteau 6-2 6-3
[14] M. Raonic vs [WC] L. Catarina 36 62 63
[Q] P. Herbert b. P. Lorenzi 76(7) 64
A. Rublev b. R. Haase 7-6(7) 2-6 7-5
G. Muller b. [LL] F. Mayer 75 64
A. Bedene b. [L] M. Basic 64 76(3)