Si chiude con Stefanos Tsitsipas che si lascia andare in un urlo di gioia per la vittoria del suo terzo titolo nel principato, dopo quelli del 2021 e 2022.
Dopo Andrey Rublev e Alejandro Davidovich Fokina, oggi é stato Casper Ruud a doversi arrendere di fronte al greco che, storia alla mano, ha un feeling speciale con questo campo. Il risultato di 6-1 6-4 dice molto, ma non tutto, sull’andamento dell’incontro. Nel primo set il greco ha dilagato e disposto quasi a piacimento di Ruud che, da parte sua, ha commesso troppi errori per potersi regalare una chance.
Il secondo set si é invece rivelato una partita a scacchi con Ruud che ha deciso di “mescolare le carte” e tentare qualcosa di diverso a livello tattico. Il suo avvicinamento alla riga di fondocampo ha finito per togliere tempo a Tsitsipas, destabilizzandolo nelle esecuzioni e rimettendo tutto in equilibrio. Almeno fino all’ultimissimo game, dove Tsistipas si é andato a prendere il suo destino con forza, aprendosi anche un nuovo orizzonte in questa stagione sulla terra rossa.
Il greco torna a vincere un torneo dopo Los Cabos dello scorso anno (ATP 250), mentre Ruud deve aspettare ancora prima di poter celebrare un titolo di prestigio assoluto.
ATP MONTE-CARLO
S. Tsitsipas b. C. Ruud 6-1 6-4