ATP Monte Carlo 2023: Berrettini torna al successo. Cressy battuto in due set

0
333

ATP MONTE CARLOEsordio positivo per Matteo Berrettini al Rolex Monte-Carlo Masters. Nel primo turno del terzo Master 1000 stagionale (il primo grande appuntamento del circuito ATP su terra rossa), il tennista romano che il prossimo 12 aprile compirà 27 anni si è imposto con il punteggio di 6-4 6-2 su Maxime Cressy.

Dopo il successo in rimonta dell’intramontabile Stan “The Man” Wawrinka (vincitore dell’edizione 2014 dello storico torneo monegasco e beneficiario di una wild card) su Tallon Griekspoor per 5-7 6-3 6-4 che ha inaugurato il programma della seconda giornata, il campo centrale intitolato a Ranieri III è stato teatro del primo confronto nel circuito maggiore tra l’azzurro numero 22 del mondo ed il parigino naturalizzato statunitense.

Cressy, uno dei più autentici ultimi rappresentanti del serve & volley, ha aperto le ostilità tenendo agevolmente il turno di servizio, imitato poco dopo da Berrettini. Matteo ha inaugurato l’interminabile terzo gioco con un passante di rovescio in lungolinea e, approfittando delle difficoltà con la prima del venticinquenne americano (tre doppi falli nel game), lo ha costretto ai vantaggi, senza però riuscire a conquistarsi l’opportunità di break. In un match anomalo per la superficie, le peculiarità (fisiche e tecniche) dei due tennisti hanno dato vita ad un incontro caratterizzato dagli scambi brevi e determinato prevalentemente dai colpi di inizio gioco.

Nel sesto game è stato invece il parigino a creare problemi in risposta: dopo aver indovinato il vincente di dritto in cross (30-30), Maxime è andato a rete a prendersi la prima palla break dell’incontro, ben sventata da Berrettini con una solida prima al corpo da sinistra. Applaudito dal numeroso pubblico italiano presente sugli spalti, Matteo ha quindi tenuto il servizio con un bel passante di rovescio in lungolinea (3 a 3).

Con l’ennesimo doppio fallo, nel fatidico settimo gioco Cressy ha regalato all’italiano la prima chance sul proprio turno (30-40): il due volte vincitore del Queen’s ha risposto bene, quindi ancora con il passante di rovescio in lungolinea ha punito la discesa a rete dello statunitense strappandogli la battuta e mettendo la testa avanti (4-3). Con due errori consecutivi di dritto Berrettini ha rischiato di concedere l’immediato contro break all’avversario (30-40), ma aggrappandosi alla battuta ha tenuto il vantaggio garantendosi la possibilità di servire per il set (5-3). Quindi, con due ottime prime esterne, ha chiuso la prima partita nel decimo game: 6-4 in 49 minuti.

Cercando di sfruttare il momento favorevole Matteo ha approcciato il secondo set con una notevole aggressività in risposta, costringendo Cressy all’ennesimo doppio fallo (saranno 14 a fine match) che è valso tre chance consecutive in apertura (0-40): con orgoglio l’americano si è salvato due volte, poi si è arreso all’ottima risposta incrociata dell’italiano. Accompagnato dal papà e dal fratello Jacopo, dalla nuova compagna Melissa Satta e sotto lo sguardo del capitano di Coppa Davis Filippo Volandri (oltreché di quello del tre volte vincitore su questi campi Nicola Pietrangeli), con un set ed un break di vantaggio Berrettini ha condotto autorevolmente le operazioni.

Ormai sfiduciato, perdendo il duello sotto rete con il romano, Maxime ha ceduto (a zero) il servizio anche nel terzo game, uscendo di fatto dalla partita. Senza mai rischiare nulla sui propri turni, in un match che (al netto delle iniziali fasi di studio) è stato praticamente a senso unico, Berrettini ha fatto rapidamente calare il sipario con una gran prima al centro che, dopo 1 ora e 26 minuti, ha fissato il punteggio sul 6-4 6-2. Ad attenderlo al secondo turno ci sarà l’argentino Francisco Cerundolo che, reduce dai quarti di finale raggiunti a Miami, ha iniziato la stagione su terra estromettendo dal Principato la testa di serie numero undici del tabellone Cameron Norrie.

Nel complesso, una prestazione convincente per il romano che, dopo le premature eliminazioni subite ad Indian Wells e Miami a causa delle non perfette condizioni fisiche, sulla terra rossa del Monte Carlo Country Club ha finalmente ritrovato le giuste sensazioni, crescendo costantemente nel corso del match. Soprattutto, ha fatto parlare il campo. Senza lasciarsi distrarre dal fastidioso rumore di sottofondo del gossip, ha dimostrato per l’ennesima volta che la forza di volontà per risalire dalle difficoltà e continuare a lottare per tornare ai livelli che gli competono a lui non manca mai. Ma su questo, gli appassionati di tennis non avevano mai avuto dubbi.

ATP MONTE CARLO

[WC] S. Wawrinka b. T. Griekspoor 5-7 6-3 6-4

Berrettini b. M. Cressy 6-4 6-2

ATP MONTE CARLO 2023 – TUTTI I RISULTATI