ATP Monte Carlo 2023: avanti Sinner, Berrettini e Musetti. Fuori Sonego

0
285
atp umago sinner
foto credit ©Marta Magni Images

Chiuse le partite del secondo turno si entra nella fase calda del torneo monegasco con gli intriganti ottavi di finale che si giocheranno domani.

Erano cinque gli italiani in gara oggi, con uno sicuro sconfitto nel derby tra Lorenzo Musetti e Luca Nardi, vinto con un doppio bagel dal giocatore toscano. Jannik Sinner ha vinto e convinto, Matteo Berrettini ha sofferto le pene dell’inferno per battere Francisco Cerundolo e Lorenzo Sonego ha dovuto arrendersi a un solido Daniil Medvedev.

Nel giorno del suo ventisettesimo compleanno Berrettini si è sudato il regalo superando in rimonta Francisco Cerundolo dopo quasi tre ore di gioco e tra molte sofferenze. Matteo era partito benissimo, forte con il dritto e solido al servizio fino a salire 5-0. Da quel momento però le gambe hanno iniziato a rallentare, gli errori a fioccare e il nervosismo a salire. Il tutto si è tradotto con un parziale di sette game a zero per Cerundolo che ha chiuso il primo set 7-5. Nel secondo parziale si è seguito il servizio procedendo senza scosse e, dopo quattro set point falliti nel dodicesimo game da Matteo, il tie break ha reso giustizia al romano che ha chiuso 7-1. Anche il terzo parziale è partito all’insegna dell’equilibrio spezzato da Berrettini con il break messo a segno nel quinto game. Forte del vantaggio Matteo ha acquistato sicurezza mantenendo il prezioso vantaggio e ha chiuso 6-4 seppur con tanto penare. L’avversario di Matteo negli ottavi per sarà Holger Rune, testa di serie numero sei, che ha sconfitto con un netto 6-2 6-4 Dominic Thiem che, giocando da tanto lontano non è mai riuscito a dare fastidio al danese.

È stato invece un esordio facile per Jannik Sinner, tornato sulla terra rossa a otto mesi di distanza dal trionfo nel torneo di Umago in cui superò Carlos Alcaraz, con la vittoria ottenuta contro Diego Schwartzman, costretto al ritiro per infortunio. Jannik ha vinto il sorteggio e scelto di rispondere ma è subito stato chiaro che non sarebbero state le scelte tattiche a decidere l’andamento del match. Sinner ha messo in campo tanta convinzione, sicurezza e personalità ma dall’altra parte è mancato l’avversario, afflitto da un problema alla spalla sinistra. L’argentino ha ceduto il servizio a zero in avvio e poi non è mai stato in grado di opporre una adeguata difesa, subendo un pesante 6-0. Alla fine del primo parziale Schwartzman ha chiesto l’intervento del fisioterapista che però non ha portato benefici e dopo quattro game nel secondo set ha dovuto abbandonare il campo. Sulla strada di Jannik ora c’è l’amico Hubert Hurkacz contro il quale domani alle 11.00 aprirà il programma del campo principale.

Lorenzo Musetti ha inflitto un doppio bagel al giovane connazionale Luca Nardi regalandosi l’ottavo di finale contro Novak Djokovic, terzo match previsto domani sul Centrale. La bruciante sconfitta però non deve oscurare l’ottimo torneo giocato dal diciannovenne pesarese, che ha passato per la prima volta le qualificazioni in un Master Mille superando anche il primo turno e trovando la consapevolezza di essere pronto per affrontare nuove e sempre più impegnative sfide.

Non ha potuto competere invece Lorenzo Sonego sconfitto con un netto 6-3 6-2 da Daniil Medvedev. Se ci poteva avesser qualche dubbio sulla competitività del russo sulla superficie a lui più sgradita, sono stati subito dissipati. Medvedev, dopo quasi un anno dalla sconfitta contro Marin Cilic agli ottavi del Roland Garros dello scorso anno, è tornato sulla superficie a lui più sgradita interpretando il match come se fosse sul veloce. Partendo da lontano e abile come suo solito nel passare dalla difesa all’attacco, il russo ha dettato le condizioni di gioco dall’inizio dominando gli scambi e, sorretto da un’ottima resa al servizio, non ha lasciato chance al torinese.

Nel frattempo Alexander Zverev ha vinto la seconda partita sul rosso, dal grave infortunio subito al Roland Garros nel 2022. Opposto a Roberto Bautista Agut, il tedesco è partito forte portando a casa il primo set con solidità. Nei suoi turni di battuta ha sempre piazzato almeno un ace in campo con l’87% di prime palle che gli hanno spesso portato punti diretti o facili da chiudere con il colpo successivo. Sul piano del gioco c’è stato equilibrio negli scambi prolungati ma Zverev è stato nettamente superiore in quelli più brevi mettendo a segno diciannove vincenti totali, dieci in più dello spagnolo. Ottenuto il break nel quinto game il tedesco ha chiuso facilmente 6-4. E lo stesso punteggio si è ripetuto nel secondo parziale, tolto un attimo di distrazione del tedesco che si è “rilassato” dopo aver messo a segno il break, ancora nel quinto game, restituendo il servizio. Prontamente rientrato mentalmente nel match, Zverev ha allungato nel gioco successivo garantendosi la vittoria. Ci sarà Daniil Medvedev per lui negli ottavi, a chiudere la giornata sul campo Centrale.

Ha sofferto Casepr Ruud, testa di serie numero quattro, per avere la meglio su Botic Van de Zandschulp, facendo i conti con tanti errori ma anche con la capacità di giocare al meglio i punti più importanti. Il norvegese si giocherà un posto nei quarti contro Jan-Lennard Struff, che sta rientrando nel circuito alla grande con la netta vittoria in due set frutto di una partita votata all’attacco alle spese di Alex de Munaur, numero quattordici del seeding.

Il quadro degli ottavi si chiude con il derby russo aperto ad ogni pronostico tra Andrey Rublev e Karen Khachanov e le sfide tra Stefanos Tsisipas, secondo favorito del torneo, e Nicolas Jarry che, combinata con quella tra il numero otto del seeding Taylor Fritz, e Jiri Lehecka, salvo sorprese, dovrebbero portare le due teste di serie ad affrontarsi nei quarti.

Risultati secondo turno:

[16] L. Musetti b.[Q] L. Nardi 6-0 6-0
[7] J. Sinner b. D. Schwartzman 6-0 3-1 rit.
è3] D. Medvedev b. [WC] L. Sonego 6-3 6-2
[13] A. Zverev b. R. Bautista Agut 6-4 6-4
M. Berrettini b. F. Cerundolo 5-7 7-6(1) 6-4
[6] H. Rune b. [WC] D. Thiem 6-2 6-4
[9] K. Khachanov b. [Q] I. Ivashka 7-6(2) 6-2
[Q] J. Struff b. [14] A. de Minaur 6-3 6-2
[4] C. Ruud b. B. Van de Zandschulp 7-5 7-6(1)
[8] T. Fritz b. S. Wawrinka 7-6(10) 6-2
J. Lehecka b. G. Dimitrov 7-6(4) 6-4
N. Jarry b. [Q] A. Popyrin 3-6 7-5 6-4