ATP Miami 2023: Alcaraz non lascia niente. Avanzano anche Rune, Rublev e Fritz

0
461
©photo Patrick Boren

ATP MIAMI – In attesa di Jannik Sinner che sfiderá Grigor Dimitrov nel proseguo della giornata americana, il suo alter ego Carlos Alcaraz fa ampiamente il suo dovere e stende Dusan Lajovic in due set. Nonostante il serbo giochi un tennis piacevole e armonioso, lo spagnolo si é dimostrato spietato rifilandogli un netto 6-0 nel primo set e concludendo l’opera grazie al tie-break nel secondo. Ottimo comunque Lajovic che é rimasto incollato alla partita in attesa della sua chance che infatti é arrivata, inaspettata, quando lo spagnolo ha servito per chiudere l’incontro. Il serbo é stato capace di prendersi il break e di rinviare l’esito al tie-break che, come detto, ha finito per premiare il giocatore con maggior caratura. Il numero 1 del mondo sfiderá negli ottavi Tommy Paul che ha a sua volta battuto in due set (nient’affatto semplici) Alejandro Davidovich Fokina.

In uno degli incontri che si preannunciava tra i più interessanti di giornata é stata la maggior soliditá di Taylor Fritz a prevalere nel confronto con l’effervescenza di Denis Shapovalov. L’incontro é stato particolarmente spezzettato e Fritz ha mantenuto la freddezza necessaria per non farsi ingabbiare dal gioco spettacolare del canadese. Il risultato é stato di 6-4 6-4 (lo stesso dell’incontro di Acapulco di un mese fa) porta lo statunitense agli ottavi dove sfiderá Holger Rune. 

E proprio il danese si aggiunge al lotto dei contendenti dopo aver battuto in due set Diego Schwartzman. Il giovane danese ha tratto il meglio dalla sua innata energia ed ha prevalso con relativa facilitá con il punteggio di 6-4 6-2. Schwartzman, invece, sembra non riuscire proprio a rimettersi sul binario giusto, con questo 2023 che finora é stato piuttosto avaro di soddisfazioni. Da inizio anno ha vinto solamente 3 partite nei 9 tornei ai quali ha partecipato.

Andrey Rublev non ha lasciato alcuno scampo a Miomir Kecmanovic, con il russo che ha chiuso l’incontro in meno di un’ora di gioco (59 minuti) col punteggio di 6-1 6-2.

ATP MIAMI

C. Alcaraz b. D. Lajovic 6-0 7-6(5)

A. Rublev b. M. Kecmanovic 6-1 6-2

H. Rune b. D. Schwartzman 6-4 6-2

T. Fritz b. D. Shapovalov 6-4 6-4

TUTTI I RISULTATI