ATP Marsiglia – Jannik Sinner supera il turno contro il francese Gregoire Barrere, ma che fatica. L’incontro è durato quasi tre ore e si è risolto solo al terzo set col punteggio di 7 giochi a 5, con i primi due parziali finiti entrambi al tie-break. Un vero “rollercoaster” di emozioni che hanno portato ad un capovolgimento di scenario continuo, soprattutto nel terzo set.
Verso la metà del parziale decisivo, infatti, Sinner sembrava aver messo la marcia giusta per portare a casa l’incontro, ma Barrere è stato fenomenale nel riportarsi a galla col servizio e un’invidiabile solidità da fondocampo. Il francese si è spinto così in avanti da raggiungere la privilegiatissima posizione di servire per il match, ma Sinner ha avuto la forza di rifarsi sotto e strappare il break decisivo e, successivamente, mettere il sigillo decisivo.
“É stato un incontro di alto livello e nel terzo set c’è stata un po’ di pressione da entrambi le parti – spiega Sinner in conferenza stampa -, ma sono molto felice di accedere al secondo turno. Ho dovuto saltare Rotterdam dove avevo giocato bene lo scorso anno e mi ha fatto male e per questo sono venuto qui con la mentalità di vincere partita dopo partita. – Sul prossimo incontro con Hugo Gaston – Sarà una partita difficile. Lui muove bene la palla, usa molto i tagli e le variazioni, quindi mi dovrò adattare. – Conclude – É un giocatore un po’ diverso da tutti gli altri, ma andrò in campo con la mentalità giusta cercando di fare il mio gioco, poi si vedrà“.
Il prossimo avversario di Sinner sarà, come detto, Hugo Gaston, il talento francese che incantò allo scorso Roland Garros, quando mise in seria difficoltà Dominic Thiem. Il fantasioso tennista di Tolosa ha battuto in tre set Dennis Novak quando l’orologio segnava le due ore esatte di gioco.
Avanti anche Emil Ruusuvuori che ha battuto Yoshihito Nishioka usufruendo del ritiro dell’avversario quando il punteggio era comunque sul 6-2 4 a 2 in favore del finlandese.
Tra gli incontri più interessanti della giornata spiccano quello di Kei Nishikori opposto a Pierre-Hugues Herbert, Jo-Wilfried Tsonga con Feliciano Lopez e l’esordio nel torneo di Stefano Travaglia che se la vedrà con lo statunitense Mackenzie McDonald
ATP Marsiglia
J. Sinner b. G. Barrere 7-6(3) 6-7(5) 7-5
H. Gaston b. D. Novak 3-6 6-4 6-1
E. Ruusuvuori b. Y. Nishioka 6-2 4-2 RET