ATP Madrid – Nella giornata dedicata al secondo turno del Master 1000 madrileno ferisce la sconfitta di Jannik Sinner, testa di serie numero quattordici del torneo, eliminato in due set da Alexei Popyrin. L’australiano, proveniente dalle qualificazioni, è riuscito ad ottenere più punti dell’azzurro al servizio conquistando il primo set sul filo di lana dopo uno scambio di break nel cuore del primo parziale e rimontando uno svantaggio di 1-4 al tie break. Nel secondo set Sinner è via via calato al servizio raccogliendo solo il 41% dei punti con la prima di servizio contro l’81% del suo avversario. Popyrin ha ottenuto il massimo dalla sua prestazione dominando il secondo set e ha raggiunto il terzo turno che lo vedrà opposto a Rafa Nadal. Lo spagnolo, senza pietà e con il consueto massimo rispetto per ogni avversario che si trova di fronte, ha lasciato pochi punti alla giovane stella nascente spagnola, Carlos Alcaraz, in tabellone con una wild card.
Non stupisce più Aslan Karatzev che macina vittorie su vittorie e, per niente turbato dalla sconfitta contro Matteo Berrettini nella finale del Serbia Open, ha eliminato in rimonta Diego Schwartzman, settima forza del torneo.
Ottimo esordio di Alexander Zverev che in poco più di un’ora ha sfoderato un gran tennis lasciando solo cinque game a Kei Nishikori. Il tedesco è stato molto efficace al servizio (ha piazzato anche cinque ace senza commettere doppi falli) e tremendo in risposta conquistando il 63% dei punti sulla seconda del giapponese che hanno fatto la differenza.
Nishikori ha vinto il sorteggio e ha scelto di rispondere ma Zverev è partito con gran sicurezza e nei suoi due primi turni di battuta non si è giocato. Il tedesco ha mostrato subito l’intenzione di aggredire la palla senza temporeggiare e nel secondo game, dominando gli scambi sulla diagonale sinistra, si è procurato quattro palle break complessive che Nishikori è riuscito in qualche modo ad annullare. Inizialmente poco preciso con il dritto, il tedesco ha ceduto il servizio nel quinto game ma ha immediatamente trovato le misure anche con quel fondamentale e non c’è più stata storia. Zverev si è fatto sempre più aggressivo e, ben posizionato vicino alla riga di fondo, ha trovato un ottimo timing in risposta prendendosi subito il contro break con tre vincenti di rovescio e una violentissima risposta di dritto. Il divario tra i due ha iniziato ad aumentare con il passare del tempo. Zverev ha continuato a spingere senza lascare respiro al suo avversario che ha ceduto nuovamente il servizio nell’ottavo game tempestato dai vincenti del tedesco che poi ha chiuso il set con un turno di servizio a zero condito da due ace. Nel secondo parziale nulla è cambiato. Il tedesco ha tenuto sempre alto il livello del suo gioco e nel terzo game ha strappato di forza il servizio al giapponese. Quando Nishikori ha servito la seconda palla, la risposta di Zverev è spesso tornata ad una velocità maggiore e basta questo dato, (accompagnato dai 24 vincenti totali messi che ha messo in campo) per capire le continue difficoltà che il giapponese ha trovato sui propri turni di battuta. Zverev ha messo a segno un altro break nel settimo game chiudendo il match con un turno di battuta a zero. L’ottima forma esibita oggi dal tedesco sarà da verificare al prossimo turno quando a sfidarlo sarà un avversario scomodo come Daniel Evans, vincitore in rimonta contro John Millman.
Daniil Medvedev ha litigato con il campo e con la racchetta, dicendo che non gli piaceva giocare su “quella superficie” dopo aver perso il primo set, e preso il warning, contro Alejandro Davidovich-Fokina. Poi però il russo si è difeso bene lottando su ogni quindici e alla fine ha ribaltato il match, più abituato del suo avversario a giocare partite così delicate.
ATP MADRID
Risultati secondo turno:
[5] A. Zverev b. K. Nishikori 6-3 6-2
[2] D. Medvedev b. A. Davidovich Fokina 4-6 6-4 6-2
Karatzev b. [7] D. Schwartzman 2-6 6-4 6-1
C. Garin b. D. Koepfer 6-3 6-4
[Q] A. Popyrin b. [14] J. Sinner 7-6(5) 6-2
[1] R. Nadal b. [WC] C. Alcaraz 6-1 6-2
D. Evans b. J. Millman 6-7(5) 6-2 6-3
F. Delbonis b. A. Ramos-Vinolas 7-6(5) 6-3