Il Tennis é uno sport ad altra concentrazione e la fiducia nel proprio gioco va di pari passo con i risultati ottenuti. Ogni settimana propone una sfida nuova e quella di Lorenzo Musetti si chiamava Denis Shapovalov. Un incontro affascinante per caratteristiche dei due protagonisti. Il canadese, mancino dal rovescio ad una mano, fa dell’istinto una delle sue prerogative principali. Lorenzo si affida all’immensa classe che é il suo marchio di fabbrica.
Un clash tra due atleti che non stanno attraversando la loro fase di carriera migliore, professionalmente parlando. Shapovalov é sceso alla posizione numero 131 del ranking ATP, mentre Musetti va a singhiozzo, attesa di trovare le coordinate giuste per estrarre il massimo da quel bagaglio tecnico che appartiene a pochi. Entrambi avevano bisogno di una vittoria, ma quell’urlo alla fine dell’incontro di Musetti la dice lunga su quanto gli possa essere di beneficio per il futuro, soprattutto per il modo in cui é arrivata.
In un incontro nel quale é stato difficile trovare il ritmo, Shapovalov ha puntato tutto sulle sue “fiammate” di diritto e di rovescio. Talvolta con esito positivo, altre meno. Con questi presupposti é difficile trovare stabilitá all’interno del match, ma Musetti ha messo la prima pietra vincendo il primo set per 6-4, mettendosi in una situazione di leggero comfort.
Tutto relativo poiché Shapovalov puó inventarsi qualunque cosa su un rettangolo di gioco e cosí é stato. Secondo parziale restituito con gli interessi all’azzurro e chiuso con un sonoro 6-2. Il terzo set poteva affossare Musetti, oppure fargli scavare nel serbatoio delle risorse per trovare nuove energie nervose per rimanere comunque attaccato al match e cosí é stato. Alla fine, nonostante sia proprio lui a subire il primo break del parziale decisivo (4-2 Shapovalov), trova il modo di rifarsi subito restituendo “il favore” a Shapovalov, prima di mettere giú la zampata decisiva nell’undicesimo gioco, quella che gli vale il match.
Il livello si alzerá ancora di piú nel prossimo turno poiché il suo avversario sará Holger Rune che ha preso vantaggio del ritiro di Milos Raonic.
ATP INDIAN WELLS
L. Musetti b. D. Shapovalov 6-4 2-6 7-5