ATP Indian Wells 2024: Il secondo set fa ben sperare Musetti, ma passa Rune

0
87
©photo Patrick Boren

Una sconfitta, seppur negativa, puó racchiudere al suo interno dei segnali positivi. Sembra essere questo il caso dell’incontro di oggi tra Lorenzo Musetti e Holger Rune, vinto dal danese in due set col punteggio di 6-2 7-6(5).

Un inizio a tinte fortemente danesi, contraddistinte da un Rune attento e chirurgico che ha deciso di scendere in campo capitalizzando il piú possibile fin dall’inizio. Cosí é stato, dopo il primo break conquistato praticamente subito (2-0), Rune ha veleggiato rischiando di strappare un’altra volta il servizio all’azzurro a metá parziale e poi concludendo con un altro break nel finale, sigillando il 6-2. 

Con Musetti tutt’altro che rinfrancato dal proprio gioco e con con un Rune, sebbene non straripante, su livelli molto alti, il secondo set é cominciato con il brivido per il toscano. Il secondo game poteva segnare la svolta in negativo – 3 palle break salvate – e invece ha finito per dare una scossa emotiva a Musetti, che da li in avanti si é acceso progressivamente, nonostante Rune non abbia dato particolari segni di rallentamento. Il gioco dell’azzurro é sembrato piú fluido, meno esitante e sicuramente piú incisivo, col risultato di far emergere il suo immenso talento. 

Ne é nato un incontro equilibrato fino alla fine, concluso con un tie-break che Musetti aveva gestito alla perfezione fino alla fine, quando due diritti lo hanno tradito offrendo al danese la possibilitá di chiudere, cosa che ha puntualmente fatto con un ace.

Come detto, non é sempre facile vedere del buono in una sconfitta, ma il secondo set di questo incontro potrebbe rappresentare una piccola pietra sulla quale costruire un buon proseguo di stagione, soprattutto con la terra rossa alle porte. 

ATP INDIAN WELLS

H. Rune b. L. Musetti 6-2 7-6(5)