di Ciro Battifarano
Nel primo turno del torneo ATP di Gstaad, successo agevole in due set per Matteo Berrettini. Paolo Lorenzi perde contro il numero 314 del mondo.
Il ventiduenne romano dispone con facilità del suo avversario di primo turno, il rumeno Radu Albot, che ha avuto occasioni di break soltanto nei primi giochi. Sul 3-3 del primo set la svolta, con il break in favore di Berrettini. La sua prestazione al servizio da questo momento è stata pressoché impeccabile. Un break in apertura di secondo set spiana la strada verso il successo per Matteo che incontrerà al secondo turno Rublev, beneficiario di un bye al primo turno. Ostacolo che potrebbe rivelarsi meno difficile di quanto dica il ranking, dal momento che il russo è rientrato, con alti e bassi, la scorsa settimana a Umago dopo tre mesi di stop.
E sembrava più facile la strada verso una vittoria che avrebbe potuto dare morale a Paolo Lorenzi. Guido Pella, infatti, reduce dalle fatiche di Umago, dove era stato sconfitto in finale da Cecchinato, si era chiamato fuori dalla sfida, lasciando spazio al lucky loser spagnolo Oriol Roca Batalla, numero 314 ATP, alla sua prima partita in un main draw del circuito maggiore. L’entusiasmo dello spagnolo da un lato ed il momento decisamente buio di Lorenzi dall’altro hanno fatto la partita, con il senese capace di un moto d’orgoglio soltanto nel tie-break del secondo set, ma incapace per il resto di tenere testa al suo avversario, già dalla risposta, parziale in cui ha subito 15 ace.
Risultati:
[Q] F. Bagnis b. [6] J. Sousa 4-6 6-3 7-5
[LL] V. Galovic b. [5] R. Haase 6-1 3-6 6-3
[8] F. Lopez b. F. Delbonis (ARG) 6-3 7-6(3)
[WC] M. Huesler vs [WC] N. Almagro
L. Djere b. D. Istomin 7-6(6) 7-5
M. Berrettini b. R. Albot 6-4 6-2
O. Roca Batalla b. P. Lorenzi 6-3 6-7(4) 6-3