Di Alessandro Terziani
David Goffin ce l’ha messa tutta per perdere questa partita contro un Nadal irriconoscibile e, nel finale, vistosamente claudicante. Il belga infatti ha sprecato ben 4 match point nel secondo set, di cui 3 consecutivi, ma non poteva perdere contro il Nadal odierno.
Goffin vince per la prima volta contro lo spagnolo e realizza la sua più prestigiosa vittoria in carriera al suo esordio al Masters (lo scorso anno era subentrato come riserva a Monfils).
Nadal ha probabilmente azzardato troppo con la partecipazione a questo Masters, reduce dal ritiro a Parigi Bercy per i soliti problemi al ginocchio, si è presentato a Londra in condizioni fisiche approssimative. Con il trascorrere del tempo l’incontro di stasera si è trasformato in una lunga agonia. Solo il grande cuore gli ha impedito una resa in due set contro un buon Goffin che si è però smarrito nei momenti topici nei quali doveva chiudere il match.
La zoppia a fine partita e il particolare saluto al pubblico della O2 Arena avevano di fatto preannunciato un addio. Il campione spagnolo ha infatti poi annunciato il suo ritiro dalla competizione. Al suo posto subentra il connazionale Carreno Busta.
Goffin b. Nadal 7-6(5) 6-7(4) 6-4