Atp Finals Londra – Stefanos Tsitsipas accede alle semifinali al suo esordio nella competizione dopo aver battuto nettamente Alexander Zverev a seguito di una partita dai due volti. Il primo set è stato combattuto e vissuto sul filo di lana, con la sensazione che fosse addirittura Zverev ad avere qualcosina in più da poter mettere in campo. Il tedesco stava infatti tenendo senza fatica i propri turni alla battuta, mentre Tsitsipas si vedeva controbattere spesso e volentieri i suoi servizi, generando così scambi più lunghi che non quelli sul servizio di Sascha. A rompere l’equilibrio è stato il break a favore del greco sul punteggio di 4 a 3 che ha proiettato l’incontro verso un’altra dimensione.
Zverev, infatti, da li in avanti non solo ha perso il primo set, ma non ha saputo più offrire un gioco di livello come era invece riuscito a fare fino a pochi minuti prima. Si è dissolto e Tsitsipas ha potuto prendere facilmente il largo, dominando in tutte le diagonali e costringendo l’avversario a una grande quantità di errori. La vittoria è arrivata con il punteggio di 6 a 2 ed ha sancito, come detto precedentemente, il passaggio del turno – probabilmente – come capofila del suo gruppo. Un onore che comporterà oneri non di poco conto. Il suo avversario nella semifinale potrebbe essere uno tra Novak Djokovic e Roger Federer, che si scontreranno domani sera in un vero e proprio dentro o fuori.
NADAL GALATTICO. Sarà stata la sua passione per il calcio e per il Real Madrid. Oppure la coincidenza con la maglietta bianca che indossa in questo fine di stagione, fatto sta che Rafa Nadal è stato semplicemente galattico quest’oggi. Non tanto nel gioco, ma nell’atteggiamento. La vittoria su Danill Medvedev è arrivata al terzo set, dopo che era stato sotto addirittura per 5 giochi a 1 e match point a sfavore. Poi, punto dopo punto, è riuscito a ricucire lo strappo, sublimando la sua vittoria al tie break finale. Uno spettacolo per gli occhi e un grande insegnamento per i giovani: mai mollare, nemmeno quando tutto sembra perso.
Atp Finals Londra
I risultati
S. Tsitsipas b. A. Zverev 6-7(3) 6.3 7.6(4)
R. Nadal b. D. Medvedev 6-3 6-2
Foto Credit © Peter Staples/ATP Tour