ATP Finals: Thiem si prende la vittoria. É subito spettacolo a Londra

0
476
ATP Finals Dominic Thiem

ATP Finals – L’edizione numero 51 delle ATP Finals, che chiuderà il mandato londinese iniziato nel 2009, si è aperta con le prime sfide del gruppo denominato “Tokyo 1970”, luogo e data della prima edizione del torneo. Tutto è ricominciato laddove era finito nel 2019 ma l’esito della partita questa volta è stato diverso. Dominic Thiem non si è fatto sorprendere da Stefanos Tsitsipas e lo ha sconfitto in tre set al termine di un match molto combattuto, segnando la prima vittoria nel girone.

Fin dalle prime schermaglie entrambi i giocatori hanno mostrato la chiara intenzione di applicare i rispettivi schemi senza snaturarsi. Tsitsipas ha cercato di velocizzare il gioco inseguendo spesso la via della rete mentre Thiem ha puntato a lottare su ogni punto con l’intenzione di stritolare il greco in un braccio di ferro da fondo. Il servizio inizialmente ha portato pochi punti diretti ai giocatori e fin dal primo game c’è stato gioco anche se la qualità non è stata eccelsa. Tsitsipas è partito al servizio e ha chiuso, seppur concedendo qualcosa, scendendo tre volte a rete. Thiem ha faticato meno a tenere i propri turni di battuta mentre il greco ha avuto un andamento altalenante quando è stato lui a mettere la palla in gioco. Nel terzo game Tsitsipas si è irrigidito e ha sbagliato tre volte in uscita dal servizio trovandosi ai vantaggi. Con un serve&volley sulla seconda, risolto con una volée di rovescio in rete, il greco ha offerto la prima palla break del match ma poi ha servito con molta efficacia e si è salvato. Lo stesso scenario si è ripetuto nel settimo game, quando il greco si è trovato ad affrontare altre due palle break maturate dopo errori gratuiti con il rovescio. Ancora una volta il servizio lo ha aiutato a togliersi dai guai e poi è tornato l’equilibrio che ha portato il parziale al tie-break. Thiem è partito male e al terzo punto, con un grave errore di dritto, ha concesso al greco un mini break di vantaggio. Si è andati avanti senza giocare perché da entrambe le parti sono piovuti ace o servizi vincenti e la svolta è arrivata al nono punto. Tsitsipas ha servito per procurarsi tre set point ma la prima palla non gli è entrata ed è stato aggredito dall’austriaco che tirando sassate sulle righe ha ristabilito l’equilibrio. L’effetto è stato un pugno in faccia a Tsitsipas che non ha vinto più un punto capitolando 7-5.

Ma il greco non si è avvilito ed è partito forte al servizio nel secondo parziale. Nel terzo game Thiem, che fino a quel momento aveva contenuto i gratuiti, ha sbagliato un gran numero di colpi e ha concesso la sua prima palla break che il greco ha trasformato con un gran passante di dritto. È seguita una serie di giochi dominati dai servizi che hanno fissato il 6-4 in favore di Tsitsipas.

Thiem ha cambiato definitivamente passo, e le sorti della partita, nel secondo game del terzo parziale. L’austriaco ha agganciato Tsitsipas sul trenta pari, lo ha fulminato con un passante di dritto procurandosi la palla break e poi lo ha mortificato con una smorzata prendendosi il suo servizio. Il greco non ha mollato e ha lottato su ogni palla che ha potuto giocare ma Thiem è stato più solido e ha vinto il primo round con merito.

ATP Finals


Gruppo “Tokyo 1970”

[3] D. Thiem b. [6] S. Tsitsipas 7-6(5) 4-6 6-3
[2] R. Nadal vs [7] A. Rublev