ATP FINALS LONDRA – Dominic Thiem dopo quasi tre ore di gioco batte Novak Djokovic e vince una partita incredibile che lui stesso ha definito una delle più belle della sua carriera. Questa vittoria, unita a quella di domenica contro Federer, gli permette di accedere alle semifinali dell’edizione 2019 delle Atp Finals. Con questo risultato viene purtroppo eliminato Matteo Berrettini mentre giovedi Novak Djokovic, già vincitore contro l’italiano, e Roger Federer si giocheranno il posto per le semifinali in un incontro che promette spettacolo ed emozioni.
Nel primo set, concluso al tiebreak, abbiamo assistito a 65 minuti di un ottimo tennis durante i quali il serbo ha sicuramente giocato meglio nei momenti decisivi collezionando solamente due errori gratuiti con l’82% di punti con la prima palla. Dall’altra parte Thiem ha invece sprecato quanto di buono era riuscito a costruirsi con molta fatica.
Subito in apertura del secondo set break dell’austriaco, che non ha minimamente risentito dell’esito del tiebreak, che vola sul 3-0 in suo favore. Un evidente calo di Djokovic che sembra non forzare più di tanto i suoi colpi permette a Thiem di conquistare il parziale. Da parte sua l’austriaco sembra trasformato con un notevole incremento della percentuale di seconde palle di servizio.
Si giunge così al set decisivo dove Djokovic subisce il break in avvio ma nel momento in cui sembra maggiormente in difficoltà riesce ad ottenere il contro break che lo porta sul tre pari. Quando ormai sembra che il serbo sia destinato alla vittoria ecco che arriva inaspettato il break a zero a favore di Thiem che però concede immediatamente dopo il contro break per giungere così per la seconda volta al sei pari. Il tiebreak è per cuori forti giocato dai due contendenti con le residue forze fisiche e mentali, un susseguirsi di minibreak e di emozioni che regalano la vittoria finale a Dominic Thiem che giocherà quindi la semifinale di questo torneo.
Atp Finals Londra
IL RISULTATO
D. Thiem b. N. Djokovic 6-7(5) 6-3 7-6(5)
foto credit © Peter Staples/ATP World Tour