ATP Finals Londra: primo successo per Tsitsipas contro Medvedev

0
949

Atp Finals Londra – Stefanos Tsitsipas, al sesto tentativo, supera Daniil Medvedev. L’occasione è la prima per entrambi sul palcoscenico delle Finals. Una partita decisa su pochissimi punti, con il greco praticamente decisamente più vivace e motivato, impeccabile al servizio, nessuna palla break concessa e 89% di punti di vinti con la prima di servizio. Il russo ha offerto comunque una buona prova ma, forse complice un po’ di stanchezza, gli è mancata quell’aura di invincibilità che lo aveva circondato negli ultimi due mesi e, dopo Bercy, deve rinviare ancora l’appuntamento con la vittoria numero 60 in stagione.

Nel primo set Tsitsipas si procura l’unica palla break nel secondo gioco ma uno slice di rovescio in rete non gli consente l’allungo. Equilibrio al servizio per tutto il parziale, anche nel tie-break è sempre il greco a fare un passo avanti per primo, con un minibreak per il 4-2, ma con un dritto in avanzamento abbondante vanifica. Sul 5-5 Tsitsipas, con una mirabile volée di dritto, si guadagna il minibreak che lo porta a servire per il set. Un dritto aggressivo ed il primo parziale è suo.

Anche il secondo set continua all’insegna del massimo equilibrio. Sul 4-4 però Medvedev, in prossimità della rete, ha le sue colpe valutando lungo il passante dell’avversario. Palla break per Tsitsipas, trasformata forzando l’errore di rovescio del russo. Al servizio per il match il greco non trema e riesce a trovare la prima vittoria contro Medvedev.

In serata si completa il primo turno del gruppo Agassi con l’incontro tra la testa di serie n. 1, Rafael Nadal (in lotta per il numero 1 del ranking di fine anno e in cerca del primo titolo alle Finals) ed il campione in carica Alexander Zverev. Anche per questa sfida i precedenti dicono 5-0 in favore del maiorchino. Tra gli interrogativi che attanagliano i due, che arrivi la prima vittoria di Sascha contro Rafa?

 

ATP FINALS LONDRA

Il risultato

[6] S. Tsitsipas b. [4] D. Medvedev 7-6(5) 6-4