Di Giorgio Panini
Pronostico della vigilia rispettato nella seconda semifinale delle Nitto ATP Finals in corso di svolgimento alla O2 Arena di Londra: sarà Grigor Dimitrov l’avversario di David Goffin domani in finale. Il numero 6 ATP, però, non ha avuto vita facile contro un Jack Sock encomiabile che ha dato fondo a tutte le proprie energie.
L’avvio di partita è subito favorevole a Dimitrov che si invola sul 3-0 e palla del break pesante. Qui, però, il bulgaro si disunisce mentre l’avversario inizia a macinare gioco sol suo pesantissimo diritto ‘full western’: sul 4-4, a sorpresa, Sock piazza l’allungo decisivo e si aggiudica il set col punteggio di 6-4.
Un attimo di rilassamento, però, è fatale al numero 9 mondiale che nel corso della seconda frazione di gioco non vedrà nemmeno l’ombra di una palla game venendo sommerso dal gioco brillante di Dimitrov. Complice anche un calo di Sock il 6-0 in favore del bulgaro è più che legittimo.
Il terzo e ultimo set diventa una battaglia sportiva che entrambe i tennisti vogliono vincere con le loro armi: i due avversari si prendono letteralmente a pallate e il pubblico gradisce entusiasta. Sul 4-3 Dimitrov, servizio Sock, arriva la stoccata decisiva: l’americano, complici un paio di doppi falli di troppo e una sciagurata volèe sbagliata sulla palla del 4-4, cede il servizio ai vantaggi e manda il bulgaro a servire per il match. La tensione è alle stelle e l’ex Mister Sharapova sembra sul passo di cedere: da 40-15, infatti, cede tre punti sanguinosi prima di riprendere il controllo e chiudere la partita al quarto match point utile.
Domani, dalle ore 19, ultimo atto di una stagione ATP lunga e intensa con il finale più inaspettato: a giocarsi il titolo di ‘Maestro’ vedremo chi, tra Grigor Dimitrov e David Goffin, riuscirà a reggere la pressione di alzare il titolo più importante in carriera.
IL RISULTATO
G.Dimitrov b. J.Sock 46 60 63