ATP Finals 2024: Medvedev si riprende e batte de Minaur

0
40
Daniil Medvedev
©Photo Patrick Boren

Daniil Medvedev supera Alex de Minaur in due set e risorge nella seconda giornata di incontri del gruppo dedicato ad Ilie Nastase mantenendosi vivo ed estromettendo dai giochi l’australiano.

Quarantotto ore dopo la sconfitta subita da Taylor Fritz all’esordio, che avrebbe anche potuto costargli la squalifica per comportamento antisportivo, Daniil Medvedev scende in campo con un atteggiamento completamente diverso. Il russo vince il sorteggio e contrariamente al solito sceglie di rispondere dimostrando però di avere le idee molto chiare. La profondità dei suoi colpi e la velocità d’esecuzione mettono in grossa difficoltà l’australiano che dopo aver salvato una palla break nel game iniziale subisce un parziale di cinque giochi a zero. Il russo impone una pressione che non da scampo al suo avversario costringendolo a muoversi a destra e a sinistra e, ben protetto da un ottimo rendimento al servizio, chiude 6-2 in quaranta minuti.

Nel secondo parziale de Minaur migliora le percentuali di resa alla battuta e la sfida sale d’intensità rimanendo apparentemente in equilibrio. I contendenti non concedono palle break ma tra i due è soprattutto il russo a dettare le condizioni di gioco obbligando spesso l’australiano a recuperi impossibili e nel nono game mette a segno il break chiudendo il match con un solido turno di battuta.

Round Robin Ilie Nastase Group:

[4] D. Medvedev b. [7] A. de Minaur 6-2 6-4
[1] J. Sinner vs [5] T. Fritz