Taylor Fritz si conferma la “bestia nera” di Alexander Zverev, lo supera in tre set infliggendogli la quarta sconfitta in stagione e approda per la prima volta all’ultimo atto delle Finals. Domani giocherà la finale contro il vincitore del match di stasera tra Jannik Sinner e Casper Ruud.
Fritz vince il sorteggio, sceglie di partire al servizio e lo fa molto bene. Zverev gli sta a ruota e i due veleggiano alla medesima velocità di crociera piazzando solo prime, smistate tra ace e vincenti, e di scambi se ne vedono pochi. Le poche volte che si sviluppa il gioco lo statunitense ha la meglio sulla diagonale destra mentre il tedesco domina dal lato del rovescio come era prevedibile ma l’equilibrio dura poco. Nel sesto game Fritz trova il modo di mettere in campo la risposta togliendo fiducia a Zverev che commette errori imperdonabili e cede per la prima volta il servizio dall’inizio del torneo. Lo statunitense invece è implacabile con la prima, dalla quale ottiene solo punti diretti, conferma l’allungo e chiude 6-3 in meno di mezz’ora.
Nel secondo set è il tedesco a partire per primo e lo schema non cambia. Nei primi game il servizio domina ma il tedesco, inesistente in risposta per tutto il primo parziale, inizia a farsi sentire trovando concentrazione e colpi, mette a segno il break e allunga subito salendo 3-1. Fritz si affanna alla ricerca del contro break andandoci vicino nel settimo game ma Zverev supera le sue titubanze, alza l’intensità dello scambio, prende il comando del gioco e si salva ai vantaggi chiudendo poi 6-3 nonostante Fritz tenti ancora in tutti i modi di metterlo sotto pressione.
Anche l’inizio del terzo parziale è strettamente legato alla supremazia del servizio e non si gioca fino al due pari. Il primo momento di possibile rottura arriva nel quinto game. Zverev si procura tre palle break consecutive giocando in modo molto offensivo ma Fritz lo rimonta con altrettanto merito e tiene il servizio dopo una dura battaglia ai vantaggi. Nell’ottavo game è invece il tedesco a cancellare tre palle break per rimanere aggrappato al match che procede seguendo l’ordine dei servizi anche se si fanno sempre più frequenti gli scambi faticosi e snervanti. Fritz cancella altre due palle break nell’undicesimo game che sanno di svolta. Zverev riesce a raggiungerlo al tie break ma le sue certezze sono minate e dopo aver regalato un mini break con un errore di rovescio crolla davanti allo strapotere di Fritz al servizio.
Semifinali:
[5] T. Fritz b. [2] A. Zverev 6-3 3-6 7-6(3)
[1] J. Sinner vs [6] C. Ruud