ATP Dubai 2021 – Buone vittorie per Jannik Sinner e Lorenzo Sonego che accedono agli ottavi, mentre viene invece eliminato Lorenzo Giustino. Avanza Andrey Rublev mentre fa scalpore l’eliminazione di Dominic Thiem.
Partita molto complicata per Jannik Sinner che, dopo trentasei minuti, si trova sotto 6-2 contro Alexander Bublik (n.43 ATP). Il secondo set fila via in un equilibrio assoluto senza palle break, ecco che al tiebreak l’altoatesino, con un poderoso colpo di reni, si porta subito 5-0 per poi chiudere 7-2.
Nella terza frazione risulta decisivo il break subito dal kazako nel nono game che permette a Sinner di aggiudicarsi il match. Negli ottavi Jannik trova Roberto Bautista Agut, un avversario sicuramente più ostico di quello odierno, in una partita che l’azzurro giocherà sicuramente a viso aperto.
Anche Lorenzo Sonego si qualifica per gli ottavi di finale grazie alla bella vittoria contro il qualificato Bernabe Zapata Miralles. Lo spagnolo non è riuscito a colmare il gap tecnico con l’azzurro che gli ha lasciato solamente quattro giochi mettendo in evidenza una buona capacità di gestire la partita supportata da un’ottima condizione fisica. Agli ottavi di finale incontrerà la sorpresa Aslan Karatsev che oggi ha dovuto impiegare quasi due ore e mezza per piegare Daniel Evans.
Niente da fare invece per Lorenzo Giustino che, ripescato a causa del forfait di Borna Coric, ha dovuto cedere in due set ad Aljaz Bedene. Lo sloveno non ha concesso nessuna palla break all’azzurro che a sua volta invece ha perso il proprio turno di servizio per tre volte lasciando via libera al suo avversario.
Negli altri incontri avanzano Andrey Rublev e Denis Shapovalov rispettivamente testa di serie due e tre. Clamorosa la sconfitta del numero uno Dominic Thiem che subisce un pesante passivo dal qualificato sudafricano George Harris in poco più di un’ora di gioco.
ATP Dubai
I RISULTATI
[17] L. Sonego b. [Q] B. Zapata Miralles 6-2 6-2
[3] D. Shapovalov b. J-L. Struff 6-1 6-3
[16] J. Sinner b. A. Bublik 2-6 7-6(2) 6-4
[2] A. Rublev b. [Q] E. Ruusuvuori 6-4 6-4
A. Bedene b. [LL] L. Giustino 6-4 6-3
[Q] G. Harris b. [1] D. Thiem 6-3 6-4