ATP Doha 2021: Per Federer è buona la prima. Avanti anche Thiem e Rublev

0
999
ATP Doha Roger Federe Daniel Evans
©atptour

ATP Doha – Dopo tredici mesi di attesa Roger Federer è rientrato in campo e ne è uscito da vincitore. Il fenomeno svizzero, che compirà quarant’anni il prossimo otto agosto, ha sfidato la pandemia pur di tornare a giocare.

Non si può dire che si sia visto il miglior Federer di sempre ma quanto si è visto è bastato per domare un osso duro come Daniel Evans e, specialmente, per rendere felici coloro che amano il tennis. Nel primo set Roger si è mosso bene, i servizi hanno dominato da entrambe le parti e tutto si è deciso al tie break. Prima di arrivarci Federer si è trovato ad affrontare una palla break nel nono game per un paio di invenzioni di Evans ma ha risolto la situazione con un buon controllo del gioco. Al tie break c’è stato un susseguirsi di mini break che, alla fine del conteggio, hanno riportato l’equilibrio garantendo il giro dei set point ai giocatori in risposta. Lo svizzero è uscito alla distanza piazzando un passante di rovescio incrociato con il quale si è aggiudicato il parziale.

Poi però ha pagato lo sforzo, o ha accusato un calo di tensione, e ha subito il break nel quarto game del secondo set proiettando Evans verso il 6-3.

Nel terzo parziale il servizio ha ricominciato a dettare legge e i giocatori ci si sono aggrappati. Nel settimo game Federer ha rischiato tantissimo prendendosi la responsabilità di annullare una palla break con una smorzata mozzafiato e poi i servizi hanno scandito l’ordine di gioco. Quando Evans ha dovuto servire per rimanere nel nel match però ha accusato la pressione commettendo un doppio fallo. Federer a quel punto ha fatto valere la sua immensa classe mettendolo alle corde e poi si è preso il match point chiudendo con un rovescio vincente lungo linea di bellezza indescrivibile. Al prossimo turno proverà a fermarlo Nikoloz Basilashvili, vincitore in due set contro Malek Jaziri.

Esordio convincente di Dominic Thiem anche se, guardando il risultato, può sembrare che l’austriaco abbia fatto più fatica di quanto sia stato in realtà. Nel primo set Thiem ha tenuto i propri turni di battuta senza soffrire mentre Karatsev, pur senza concedere palle break, ha avuto qualche problema in più. Il russo comunque ha mostrato quanto di buono ha fatto vedere agli Australian Open, raggiungendo la semifinale grazie a un gioco molto aggressivo, e ha resistito con personalità riuscendo ad arrivare al tie break.

Alla resa dei conti Thiem ha subito allungato con un mini break di vantaggio ma, al momento di servire per chiudere il parziale, Karatsev ha avuto un guizzo in risposta, si è preso i due servizi dell’austriaco e si è aggiudicato anche il primo set. Alla ripresa dei conti i reali valori in campo si sono fatti evidenti e il divario si è allargato sempre di più. Karatsev non ha avuto la padronanza che gli avrebbe permesso di gestire il set di vantaggio e, con due doppi falli consecutivi, ha ceduto il servizio nel secondo game. Da quel momento Thiem è salito di livello e ha chiuso il match velocemente. Saranno laboriosi i quarti di finale per la testa di serie numero uno del seeding che troverà Roberto Bautista Agut, quinta forza in tabellone e campione a Doha nel 2018, che ha superato con due comodi set Alexander Bublik.

È iniziata senza dispendio di forze la difesa del titolo da parte di Andrey Rublev che è passato al secondo turno senza neanche giocare per il ritiro di Richard Gasquet. Il russo, reduce dalla vittoria all’ATP 500 di Rotterdam, al prossimo turno affronterà il vincitore del match tra il qualificato Lloyd Harris, che ha eliminato Stan Wawrinka al primo turno al termine di una lunga battaglia, e Marton Fucsovics.

Solida vittoria per Denis Shapovalov, testa di serie numero quattro del torneo, che ha vinto il derby con Vasek Pospisil ottimizzando i due break di vantaggio ottenuti nel primo e secondo set gestendo con autorità i propri turni di battuta. Per la stella canadese al prossimo turno ci sarà Taylor Fritz, che ha superato David Goffin 11-9 al tie break del terzo set.

ATP Doha

Risultati

[1] D. Thiem b. [WC] A. Karatzev 6-7(5) 6-3 6-2
[4] D. Shapovalov b. V. Pospisil 7-5 6-4
[5] R. Bautista Agut b. A. Bublik 6-4 6-3
[3] A. Rublev b. R. Gasquet W.O.
T. Fritz b. [6] D. Goffin 6-1 5-7 7-6(9)
[2] R. Federer b. D. Evans 7-6(8) 3-6 7-5
N. Basilashvili b. [WC] M Jaziri 6-2 6-2