ATP Cup 2022: Non basta Sinner. Italia sconfitta al doppio decisivo con l’Australia

0
449
ATP Cup 2022 Jannik Sinner
Nella foto Jannik Sinner ©ATPCup

ATP CUP 2022 – La selezione italiana capitanata da Vincenzo Santopadre ha fatto il suo esordio in questa edizione dell’ATP Cup, ma il risultato finale contro i padroni di casa dell’Australia non è quello sperato. Gli aussie vincono il tie per 2 incontri a 1.

L’unico punto portato all’Italia porta la firma di Jannik Sinner che non ha dovuto soffrire molto per battere Marcel Purcell col punteggio di 6-1 6-3. La vittoria di Sinner è stata controbilanciata dalla sconfitta di Matteo Berrettini contro il diavoletto aussie Alex de Minaur, con il romano che ha trovato buone energie solo nel finale. De Minaur ha infatti vinto per 6-3 il primo set, ma ha poi progressivamente visto rientrare in gara Berrettini, capace di riuscire a trascinare la contesa fino al tie-break. In questo caso l’australiano è stato più preciso ed ha finito per fare sua l’intera posta.

Chiusi i due singolari con una vittoria a testa per le due selezioni, il doppio si è rivelato decisivo. Il duo di casa formato da Peers e Saville ha avuto la meglio in due set sulla coppia Berrettini/Bolelli, chiudendo così l’incontro a favore degli australiani.

GLI ALTRI INCONTRI – Da sottolineare il ritorno alle competizioni con sconfitta (a sorpresa) per Daniil Medvedev, battuto dal francese Ugo Humbert dopo un incontro sudatissimo di tre set che ha visto i due sfidarsi in ben due tie-break. Sconfitta ininfluente per la Russia che ha comunque sconfitto la selezione francese per 2 a 1.

Rientro alle gare anche per il campione delle ATP Finals di Torino, Alexander Zverev, con vittoria contro la Gran Bretagna. Nonostante Cameron Norrie si sia dimostrato ostico come spesso avvenuto durante il 2021, la maggior caratura di Zverev è venuta fuori soprattutto nel secondo set quando ha dominato e chiuso per 6 giochi a 1. La vittoria di Zverev è risultata vana poiché la Gran Bretagna è comunque ad aggiudicarsi il tie grazie alle vittorie di Daniel Evans contro Jan-Lennard Struff – 6-1 6-2 – e a quella nel doppio decisivo, col punto portato dalla coppia formata dallo stesso Evans e Jamie Murray.

TUTTI I RISULTATI