ATP Cup 2021: Zverev e Struff stendono il Canada

0
336
ATP Colonia 2 Alexander Zverev Jannik Sinner

ATP Cup 2021 – Con le vittorie di Alexander Zverev e Jan-Lennard Struff la Germania ha sconfitto il Canada e lotterà con la Serbia per un posto in semifinale. Jan-Lennard Struff ha segnato il primo punto nel match d’apertura sconfiggendo Milos Raonic con un doppio 7-6 e Alexander Zverev ha firmato il 2-0 superando Denis Shapovalov al termine di una battaglia di quasi tre ore cogliendo la sua prima vittoria alla ATP Cup.

Zverev e Shapovalov hanno dato vita a una partita interessante, equilibrata e ricca di colpi spettacolari. Il primo set si è deciso al tie break dopo dodici game durante i quali il servizio, tremendamente efficace per entrambi, ha dominato la scena. Ne sono usciti pochi e brevi scambi con i giocatori votati all’attacco grazie alla potenza dei loro fondamentali. Il primo a rompere il ritmo è stato Zverev nell’undicesimo game portando Shapovalov ai vantaggi con un paio di giocate fenomenali, un passante di dritto in corsa e un vincente lungo linea di rovescio a 150 km/h, e a procurarsi una palla break annullata però dal canadese con un ace al centro che poi con altri due servizi vincenti si è salvato. Al tie break è stato decisivo un errore di Zverev con il back di rovescio al secondo punto e poi il canadese è stato impeccabile nel mantenere il mini break di vantaggio senza concedere niente nei suoi turni di battuta e ha chiuso 7-5 al primo set point giocato sul suo servizio dopo averne visti sfumare due con altrettanti servizi vincenti del tedesco.

Nel secondo set è calata la precisione e la pesantezza dei servizi e la situazione è cambiata. Gli scambi si sono fatti più frequenti e intensi e nel secondo game Shapovalov ha iniziato ad avere le prime difficoltà nel tenere la battuta. Il canadese si è trovato ai vantaggi con due errori di dritto in manovra e un doppio fallo riuscendo però a salvarsi con due gran prime. Nel quarto game la situazione si è fatta ancora più difficile per Shapovalov costretto a concedere una palla break ma questa volta il servizio non è bastato. Zverev ha agganciato in allungo una prima esterna facendo partire un vincente incrociato di rovescio e gli ha strappato il servizio. Nonostante qualche problema nel tenere a sua volta la battuta con una palla dell’immediato contro break annullata con un ace di seconda a uscire, il tedesco ha confermato il vantaggio soffrendo ancora nel settimo game prima di chiudere 6-3.

Il terzo set è diventato una battaglia di nervi. Entrambi i giocatori sapevano che un errore avrebbe potuto essere fatale e hanno preso meno rischi. I punti sono diventati sempre più lunghi e lottati. Shapovalov ha chiuso ai vantaggi il primo game durato quasi sette minuti e Zverev ha annullato una palla break subito dopo. Il canadese ha impiegato ancora più tempo a salvarsi nel quinto game (dopo essersi trovato 15-40 con due doppi falli e aver annullato un altra palla break conquistata da Zverev al termine di uno scambio da 28 colpi) e anche nel settimo cancellando altre due palle break. Ristabilito l’equilibrio, con altre due immancabili palle break annullate dal canadese nell’undicesimo game, l’epilogo del match è arrivato al tie break. Dopo le numerose occasioni fallite Zverev ha concesso ancora nel secondo punto, questa volta con un doppio fallo, un prezioso mini break di vantaggio al suo avversario che però ha sprecato con un dritto in rete e poi all’ottavo punto ha restituito il regalo avuto all’inizio. Chiamato a servire per chiudere il match Zverev ha piazzato due ace ponendo freddamente fine alla sfida.

Nel primo incontro Jan-Lennard Struff ha sconfitto Milos Raonic con due tie break giocati alla perfezione. Nel primo set il canadese è stato impenetrabile concedendo mai più di un punto nei suoi turni di battuta ma Struff ha tenuto bene il passo portandolo al tie break. Al momento decisivo Raonic si è spento davanti alla solidità di Struff che, subito in vantaggio di un mini break, è andato avanti come un treno. Dopo uno scambio di break all’inizio del secondo parziale si è ripetuto il copione del primo set con un altro tie break dominato dal tedesco.

ATP Cup 2021


Zverev b. D. Shapovalov 6-7(5) 6-3 7-6(4)
J. Struff b. M. Raonic 7-6(4) 7-6(2)