Da Cordenons, Fabrizio Salvi
Quarti di finale ad alto coefficiente di spettacolarità all’Atp Challenger di Cordenons, con lo spagnolo Roberto Carballes Baena che è riuscito a superare in due set il portoghese Goncalo Oliveira. Prova con molte luci e poche ombre per l’iberico, che ha incontrato alcune difficoltà solo quando l’avversario ha deciso di utilizzare colpi meno consueti, proponendo tagli esasperati che lo hanno frastornato per un po’. “Colpiva in maniera strana, non è stato facile” dice sbuffando Roberto riferendosi al colpo di diritto tagliato che gli ha creato qualche problema. Tutto liscio invece da li in avanti, con l’esuberanza del portoghese che è andata via via affievolendosi fino ad impattare con la solidità dello spagnolo. Vittoria in due set che lo proiettano verso la semifinale con Laslo Djere, che somiglia tanto ad una finale.
Quest’ultimo è riuscito infatti ad avere la meglio sull’altro spagnolo Enrique Lopez-Perez in tre set, con un’incredibile rimonta proprio nel terzo parziale quando il display mostrava un eloquente 4 a 0 a favore dello spagnolo. I sei game di fila vinti dal serbo sono una sentenza e hanno una spiegazione secondo Lopez-Perez: “Purtroppo quest’anno sto giocando male e non sono per niente in fiducia”.
Terzo dei quattro quarti di finale in programma con in campo l’interessantissimo 21enne Elias Ymer, seguito da Robin Soderling, e Pedro Martinez, che completa il lotto dei tre spagnoli nei quarti. Partita dura per entrambi, con il servizio che è stato più un punto debole che di forza e ha prodotto break a ripetizione, soprattutto nel primo set, conclusosi con il tie-break finale. Nel secondo parziale, invece, tutto è andato meglio per lo svedese che, probabilmente, si è avvantaggiato anche di un infortunio al braccio di Martinez che lo ha costretto al medical time out.
Chiuderà in due set con un’ora e quarantacinque minuti di gioco.
Saranno la testa di serie numero 1 Middelkoop/Zelenay contro la numero 2 Jebavy/Kolar a giocarsi la finale di doppio di domani in programma alle ore 15 sul campo centrale Dolomia, a seguire i due incontri di semifinale singolare.
Risultati di oggi:
[1] L. Djere b. E. Lopez-Perez 64 67(1) 64
[4] R. Carballes Baena b. G. Oliveira 63 61
Ymer b. P. Martinez 76(2) 63