ATP Colonia: Zverev si prende il titolo. É il primo del 2020, il dodicesimo in carriera

0
1125
ATP Colonia Sascha Zverev Auger-Aliassime
© foto credit bett1hulks

ATP ColoniaAlexander Zverev infligge una pesante sconfitta a Felix Auger-Aliassime e alzando il trofeo di Colonia festeggia la prima affermazione del 2020 e il dodicesimo titolo in carriera. Continua la maledizione del canadese, oggi ancora una volta troppo falloso e tradito dalla tensione, che al sesto tentativo fallisce ancora l’appuntamento con la prima vittoria a livello ATP.

Auger-Aliassime è partito per primo al servizio e ha provato subito ad essere aggressivo ma ha messo in campo poche prime riuscendo solo un paio di volte a chiudere con uno o al massimo due colpi e una sola a scendere a rete. Zverev da parte sua non ha avuto grosse difficoltà a trovare la risposta riuscendo a mettere sempre più pressione al canadese man mano che gli scambi si allungavano.

Con due violente accelerazioni, una con il dritto incrociato e l’altra con il rovescio lungo linea, il tedesco si è procurato due palle break convertendo la seconda con un’ottima risposta incrociata di rovescio che ha portato il canadese all’inevitabile errore. Nei game successivi si è giocato poco con i battitori a dominare da una parte e dall’altra ma appena il canadese non ha ottenuto punti facili dal colpo di inizio gioco e si è trovato a sostenere i duri scambi da fondo imposti dal suo avversario, sono ricominciati i problemi e nel settimo game è stato costretto a subire il doppio break.

Al momento di chiudere Zverev, che fino a quel momento era stato impeccabile, ha pasticciato a rete e a fondo e con due doppi falli consecutivi ha ceduto inaspettatamente il servizio. Solo un piccolo incidente di percorso perché subito dopo Zverev ha ricominciato a martellare il canadese e con un gran punto conquistato al trentacinquesimo scambio si è procurato due set point, assicurandosi il secondo con un’altra gran risposta.

Nel secondo parziale si è cominciato a giocare al quarto game con il canadese al servizio. Zverev ha fatto valere tutta la sua pesantezza di palla, specialmente con il rovescio grazie al quale trovava facilmente gli angoli o le accelerazioni improvvise lungo linea, e ha messo di nuovo alle corde Felix che in qualche modo è riuscito a salvarsi al secondo vantaggio dopo aver annullato una palla break. L’impressione era che il tedesco stesse prendendo di nuovo il controllo del gioco e infatti nel sesto game Auger-Aliassime non ha più retto il forcing e ha ceduto il servizio. Tolto un attimo di distrazione nel game seguente durante il quale con tre doppi falli consecutivi Zverev si è trovato ad affrontare due palle del contro break cancellate però con due gran prime, per il resto non ha concesso niente chiudendo il match con un altro 6-3.

ATP COLONIA


[1] A. Zverev b. [3] F. Auger-Aliassime 6-3 6-3