Atp Challenger Firenze 2019: ECCO IL COLPO DELL’ULTIM’ORA!

0
929
Atp_Challenger_Firenze_2019

Challenger Firenze 2019 – A un’entry list di grande livello, la Firenze Tennis Cup – Trofeo Toscana Aeroporti aggiunge due nomi di assoluto rilievo: il baby fenomeno azzurro Lorenzo Musetti (già vincitore di un torneo giovanile sui campi del CT Firenze) e l’ex top-20 Philipp Kohlschreiber, giocatore di enorme qualità che appena sei mesi fa batteva Novak Djokovic. Si gioca dal 23 al 29 settembre.

 

Il vincitore della prima edizione, Pablo Andujar, ha detto che Firenze è “la città più bella d’Italia”. Un biglietto da visita straordinario per un evento che ha avuto il coraggio di riportare il grande tennis a Firenze dopo 24 anni di buio. La proficua collaborazione tra Il Circolo Tennis Firenze e Makers ha portato alla nascita della Firenze Tennis Cup – Trofeo Toscana Aeroporti, ultimo ATP Challenger italiano del 2019 a giocarsi sulla terra battuta. La data (dal 23 al 29 settembre) è particolarmente favorevole e ha garantito un’entry list di ottimo livello, con due top-100 (Martin Klizan e Jaume Munar), diversi italiani di livello (nella sola lista iniziale sono ben 11) e ben cinque giocatori che nella loro carriera sono stati top-50 ATP.

 

RIECCO MUSETTI, COLPO KOHLSCHREIBER

Ma il bello arriva con le wild card: detto che tre inviti sono di pertinenza della Federazione Italiana Tennis, i due a disposizione degli organizzatori rendono ancora più bello il torneo fiorentino. Lorenzo Musetti torna a Firenze a circa un anno e mezzo dal successo nel torneo internazionale giovanile, giocato nella primavera 2018. Sui campi delle Cascine, in fondo, ha dato il via a un percorso che lo ha portato a vincere l’Australian Open junior e diventare il numero 1 del mondo nella classifica Under 18. Quest’anno, con una scelta coraggiosa, si è tuffato nel mondo dei tornei Challenger e lo ha fatto con buoni risultati. Firenze evoca splendidi ricordi e chissà che non sia il punto di partenza per una nuova scalata, più difficile ma ancora più esaltante. Il gran colpo, tuttavia, arriva dalla Germania. Sarà al CT Firenze nientemeno che Philipp Kohlschreiber: se oggi è sceso al n.79 ATP, il 36enne di Augsburg è un giocatore di fama e qualità assolute. Poche righe non bastano per elencare il suo palmares. In estrema sintesi, è stato numero 16 ATP, ha vinto otto titoli del circuito maggiore, vanta i quarti di finale a Wimbledon (gli ottavi negli altri tre Major) e ha raccolto la bellezza di 25 successi contro i top-10. Li ha battuti praticamente tutti, compresi Novak Djokovic (due volte), Rafael Nadal ed Andy Murray. Sono particolarmente significativi i successi contro Djokovic: nel 2009 lo ha sconfitto al Roland Garros, ultima sconfitta “prematura” del serbo prima di un’impressionante serie di piazzamenti di rilievo, poi si è ripetuto quest’anno sul cemento di Indian Wells. In sintesi, la Firenze Tennis Cup – Trofeo Toscana Aeroporti avrà un giocatore che soltanto sei mesi fa batteva il numero 1 del mondo. Tra l’altro, “Kohli” è costantemente tra i top-100 da ben tredici anni e mezzo.

 

Challenger Firenze 2019 – I BIGLIETTI

L’attesa del pubblico, naturalmente, è anche per i giocatori italiani. Dopo la finale ispano-argentina dell’anno scorso, l’Italia si presenta con l’artiglieria pesante. C’è Paolo Lorenzi (reduce da un grande Us Open e grande tifoso della Fiorentina), senza dimenticare Salvatore Caruso, Gianluca Mager, Lorenzo Giustino, Federico Gaio e Filippo Baldi, tutta gente molto competitiva a livello Challenger. Non mancheranno gli eventi collaterali: su tutti spicca una clinic spalmata su due giorni (mercoledì 25 e giovedì 26) con i maestri dei club di Firenze e provincia che porteranno i loro allievi sui campi del Challenger per farli giocare e avvicinarli ai campioni. L’ingresso al CT Firenze sarà gratuito per i primi quattro giorni, poi sarà possibile acquistare il biglietto per il weekend. Le formule previste sono due: il biglietto quotidiano costerà 12 euro venerdì (17 per la tribuna numerata) e 17 per sabato e domenica (20 la tribuna numerata), mentre l’abbonamento per i tre giorni finali (da venerdì a domenica) sarà acquistabile al costo di 32 euro (39 per la tribuna numerata). I tagliandi sono già acquistabili tramite il circuito Ticketone.