ATP Cagliari 2021: vittoria da brividi per Musetti. Vince anche Sonego, eliminato Cecchinato

0
397
Lorenzo Musetti
Nella foto Lorenzo Musetti - ©federtennis

ATP Cagliari – Risultati tutto sommato buoni per gli azzurri a Cagliari. Ottimi successi per Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego, mentre deve abbandonare il torneo Marco Cecchinato.

Vittoria molto importante per Lorenzo Musetti che in due ore e dodici minuti elimina la testa di serie numero uno del torneo Daniel Evans. Partita dai mille volti con continui capovolgimenti di fronte risolta dall’azzurro al tiebreak del terzo set.

Musetti comincia molto bene aggiudicandosi la prima frazione per 6-1, è costretto però a subire il ritorno del britannico che con identico punteggio si aggiudica il secondo set.

Ma il bello deve ancora venire, terzo set molto equilibrato senza break, sul 6-5 Musetti sciupa un matchpoint. Lorenzo sembra aver subito il colpo tanto che nel tiebreak decisivo finisce subito sotto 0-4, tenta il recupero ma sul 3-6 si trova ad affrontare tre palle match che miracolosamente riesce a salvare.

Dal sei pari è un susseguirsi di emozioni forti con Musetti che chiude vittoriosamente il match con una smorzata, il colpo ad effetto più riuscito che gli ha permesso in più di un occasione di tirarsi fuori dai guai. Tanta era la tensione che a fine partita ha scagliato a terra la racchetta dopo aver trasformato il match point.

Questo il commento di Lorenzo sulla partita di oggi “E’ stato un match un po’ altalenante, direi quasi rollercoaster. Non ci avevo mai giocato (riferendosi a Evans, ndr) e non so se fa così con tutti, ma diciamo che non si è comportato nel migliore dei modi anche verso il mio angolo. Alla fine è stata una guerra, ed è andata bene. Lui ha cercato di buttarla sull’esperienza e di farmi innervosire, perché nel primo set era in difficoltà, e ci è anche riuscito ma alla fine ne sono uscito vincitore io. Mi ha dato un po’ fastidio come si è comportato e infatti si è visto, nel secondo non ero più lucido come all’inizio”.

Sul suo futuro “Mi farebbe gola un primo titolo ATP, speriamo di ottenerlo qui o comunque quest’anno. Porterebbe punti prima di tutto, alla fine è un incastro di varie cose. La top 50 sembra lontana, ma secondo me non è poi così lontana”.

Il 19enne di Carrara incontrerà nei quarti di finale il serbo Laslo Djere che si è imposto in due set all’australiano John Millman.

Accede ai quarti anche Lorenzo Sonego, numero tre del seeding, che in poco più di un’ora e mezza liquida la pratica Gilles Simon. Il francese è rimasto in partita fino al tre pari del primo set poi l’azzurro ha fatto prevalere la sua maggiore caratura tecnica chiudendo la partita senza lasciare scampo al suo avversario.

Nei quarti trova Yannick Hanfmann che ha battuto il nostro Marco Cecchinato. Il palermitano ha profuso il massimo sforzo nel primo set quando ha ceduto solo nell’undicesimo gioco lasciando la frazione al tedesco. A quel punto ha purtroppo mollato dal punto di vista nervoso non riuscendo più a rientrare nel match.

ATP  CAGLIARI

Secondo turno

Y. Hanfmann b. M. Cecchinato 7-5 6-1

L. Musetti b. [1] D. Evans 6-1 1-6 7-6(8)

[3] L. Sonego b. G. Simon 6-4 6-1

L. Djere b. [6] J. Millman 6-3 6-3

ATP CAGLIARI – IL TABELLONE