ATP Barcellona – Giornata nera per gli italiani a Barcellona. Clamorosa squalifica per Fabio Fognini nel match contro Zapata Miralles, vengono eliminati anche Lorenzo Musetti e Federico Gaio.
Si trattava dell’esordio di Fabio Fognini al torneo di Barcellona, accreditato della testa di serie numero nove contro l’atleta di casa Bernabe Zapata Miralles proveniente dalle qualificazioni. Nel secondo set sul punteggio di quattro pari, l’azzurro viene squalificato per verbal abuse.
Ancora non è chiaro cosa abbia detto Fabio al giudice di linea che gli aveva appena chiamato un fallo di piede fatto sta che Fognini proclama la sua innocenza e nessuno sembra in grado di spiegare con chiarezza cosa sia successo.
L’andamento del match passa ovviamente in secondo piano, Fognini era riuscito nell’impresa di raddrizzare la partita dopo aver subito un pesante bagel nel primo set ed essere andato sotto 0-3 nel secondo, ma la squalifica annulla tutto e lo spagnolo si ritrova agli ottavi di finale.
In precedenza Lorenzo Musetti aveva ceduto a Felix Auger Aliassime un match condizionato dai problemi fisici del toscano che nel terzo set ha accusato dolori alla schiena. L’azzurro aveva vinto il primo set per poi subire il ritorno del canadese nel secondo per poi dare via libera al suo avversario nel terzo.
In conferenza stampa queste le dichiarazioni di Lorenzo “Mi è dispiaciuto perdere così. Avevo le mie chance ho giocato meglio nel primo set, vincendo molti punti importanti. Ho sforzato tanto il mio fisico nelle ultime settimane, quindi ora ho bisogno di una settimana di riposo. Mi prenderò tre o quattro giorni di stacco poi mi allenerò di nuovo sulla terraper le qualificazioni di Madrid”.
Federico Gaio aveva di fronte il numero tre del tabellone Andrey Rublev e nonostante il pronostico fosse chiuso, l’azzurro non ha sfigurato riuscendo anche a brekkare il russo nel secondo set. Ottimo comunque il suo percorso in questo torneo considerato anche che era entrato in tabellone come lucky loser.
Domani in programma l’ottavo di finale che vedrà opposto Jannik Sinner allo spagnolo Roberto Bautista Agut.
ATP BARCELLONA
Secondo turno
[3] A. Rublev b. [LL] F. Gaio 6-4 6-3
A. Ramos b. [17] A. Mannarino 6-4 6-4
[10] F. Auger-Aliassime b. [WC] L. Musetti 4-6 6-3 6-0
[14] A. De Minaur b. A. Bublik 7-6(3) 6-2
[2] S. Tsitsipas b. [WC] J. Munar 6-0 6-2
[6] P. Carreno-Busta b. J. Thompson 6-4 6-0
C. Moutet b. [16] D. Evans 6-4 5-7 6-3
[Q] B. Zapata Miralles b. [9] F. Fognini 6-0 4-4 DEF
[1] R. Nadal b. [Q] I. Ivashka 3-6 6-2 6-4
K. Nishikori b. [13] C. Garin 7-6(5) 4-6 6-1
[4] D. Schwartzman vs F. Tiafoe