ATP Amburgo: che peccato Marco!

0
333

di Ciro Battifarano

Marco Cecchinato viene eliminato in tre set da Gael Monfils nel primo turno del torneo ATP 500 di Amburgo. Per il siciliano una partita iniziata in sordina ma che sembrava aver raddrizzato…

E in effetti lascia l’amaro in bocca la partita odierna di Marco iniziata con un primo set blando, giocato in difesa e lasciando l’iniziativa a Monfils, che senza strafare porta a casa il primo parziale e va avanti un break nel secondo. Non è però un Monfils dei tempi d’oro (attualmente occupa la posizione n. 37 del ranking, anche se due settimane fa a Wimbledon si è spinto per la prima volta fino al quarto turno dello Slam londinese), c’è spazio e sotto 6-4 3-1 qualcosa cambia nella testa di Marco, che dà prova di maturità nel saper cambiare atteggiamento in corso di partita. Incontro che a questo punto passa nelle sue mani e – tra palle corte, cambi di ritmo, contropiedi e accelerazioni – con cinque giochi consecutivi pareggia il conto dei set.

La partita si è fatta decisamente interessante, Monfils è ancora lì, ma Cecchinato non lascia nulla. E sono i turni di servizio del francese ad essere quelli più combattuti nel terzo set (servizio decisamente controllato oggi da parte di Monfils, nessun ace e nessun doppio fallo ed il 95% di prime palle in campo, giocando nell’intero match solo 4 seconde di servizio) con Marco che arriva a palla break nel settimo gioco, ma non riesce a mettere la testa avanti. Il francese ha però  il vantaggio di servire per primo e sul 5-4 mette sul siciliano il peso di restare nel match. Fino a quel punto Marco ha lasciato soltanto due 15 alla battuta nel parziale, ma qualcosa si inceppa. Subito scappa via il dritto in uscita dal servizio, poi la palla corta muore sul nastro e ancora un dritto sul nastro porta allo 0-40 che è quasi sentenza. Marco annulla solo il primo dei tre match-point ed è ancora la palla corta, che tante soddisfazioni gli aveva dato nel corso dell’incontro, a non oltrepassare la rete ed a chiudere anticipatamente la sua trasferta tedesca. 

Risultati:

N. Jarry b. P. Gojowczyk 6-1 6-2
G. Monfils  b. [6] M. Cecchinato 6-4 3-6 6-4 
[Q] Nikoloz Basilashvili (GEO) vs [5] Philipp Kohlschreiber
[1] Dominic Thiem (AUT) vs [Q] Corentin Moutet
[8] F. Verdasco b. Dusan Lajovic 6-3 4-6 7-6(5)
Benoit Paire (FRA) vs [7] Richard Gasquet
John Millman (AUS) vs Jan-Lennard Struff
[LL] T. Monteiro  b. G. Simon 7-6(2) 6-2
Marton Fucsovics (HUN) vs Pablo Cuevas
Aljaz Bedene (SLO) vs [SE] Henri Laaksonen