ATP Acapulco: Musetti è magnifico! Battuto Schwartzman. Fognini vince il derby

0
980
ATP Acapulco Lorenzo Musetti Diego Schwartzman
©AbiertoMexicanoDeTenis

ATP Acapulco – Nella notte italiana Lorenzo Musetti ha incantato Acapulco con la straordinaria vittoria contro Diego Schwartzman.

All’ATP 500 messicano erano in programma le partite del primo turno e nessuno poteva aspettarsi che il diciannovenne toscano potesse eliminare la testa di serie numero tre del torneo firmando la prima vittoria in carriera contro un top ten al primo match disputato contro un giocatore con una classifica così alta. Musetti invece ci ha creduto entrando in campo con la giusta determinazione e ha annichilito il numero nove del mondo con un gioco straordinario.

Nel primo set Schwartzman ha tentato la fuga mettendo a segno il break nel quinto game ma Lorenzo non si è perso d’animo ed è riuscito a rimontarlo variando il gioco in continuazione e portandolo ripetutamente all’errore.

Nel secondo set l’argentino, mai domo, è riuscito a ribaltare la situazione con colpi rognosi da fondo campo che hanno disinnescando il tennis di Lorenzo. All’inizio del terzo set Musetti ha cambiato strategia e a suon di smorzate e accelerazioni di rovescio ha messo a segno due break consecutivi salendo 5-2 con tre match point consecutivi a disposizione in risposta. A quel punto Musetti ha sentito la tensione e Schwartzman si è rifatto sotto salvando il servizio e dando il via alla rimonta.

Nonostante un altro match point fallito e un break restituito Lorenzo è riuscito a mantenere alta la concentrazione senza scoraggiarsi e ha chiuso il match senza concedere altre occasioni al suo avversario. Il prossimo turno sarà contro Frances Tiafoe, che ha superato il qualificato Nakashima al tie break del terzo set.

Avanti anche Fabio Fognini, testa di serie numero sei, che ha rispettato il pronostico e ha fatto suo il derby con Stefano Travaglia e al secondo turno troverà Cameron Norrie, vincitore contro il qualificato Kozlov.

Facile vittoria per Stefanos Tsitsipas, favorito del torneo, che si è sbarazzato di Benoit Paire approdando al secondo turno dove ad attenderlo c’è John Isner.

ATP Acapulco


Risultati primo turno

[Q] L. Musetti b. [3] D. Schwartzman 6-3 2-6 6-4
F. Tiafoe b. [Q] B. Nakashima 6-4 6-7(5) 7-6(5)
[Q] T. Griekspoor b. [LL] D. Kudla 7-6(4) 4-6 6-3
[6] F. Fognini b. S. Travaglia 7-5 6-2
[1] S. Tsitsipas b. B. Paire 6-3 6-1
C. Norrie b. [Q] S. Kozlov 6-3 6-3
M. Kecmanovic b. F. Lopez 6-4 6-4
[5] G. Dimitrov b. A. Mannarino 6-4 3-0 rit.
C. Ruud b. [SE] D. Galan 6-4 6-1

ATP ACAPULCO – IL TABELLONE